Domenica, 28 aprile 2024 - ore 07.36

Un bosco per le farfalle nel Parco regionale dell’Adda Sud

| Scritto da Redazione
 Un bosco per le farfalle nel Parco regionale dell’Adda Sud

Parco Adda Sud, bosco con “area relax” per le farfalle al posto del vecchio pioppeto di Zelo Buon Persico
Un bosco per le farfalle nel Parco regionale dell’Adda Sud. Entro la fine di ottobre l’ente che tutela un’area di 24 mila ettari lungo l’Adda a cavallo fra le province di Cremona e Lodi farà partire i lavori per la sistemazione dell’area verde di Villa Pompeiana, a Zelo Buon Persico, a sud est di Milano.

Al posto di un vecchio gruppo di pioppi saranno messi a dimora esemplari di carpino bianco, ciliegio, farnia, frassino, olmo, ontano nero, pioppo bianco, salice caprino, biancospino, pallon di maggio e prugnolo, per un totale di oltre 500 piante. Ma per questo intervento il Parco ha pensato di creare anche una specie di “zona relax” per le farfalle aggiungendo alle essenze già previste, anche arbusti di buddleya (sterile), ligustro, spincervino, frangola e agrifoglio. Il bosco con la zona relax per le farfalle entrerà a regime nell’arco di un biennio con una rete di circa 800 fra piante e arbusti.

“In questo modo – spiega Silverio Gori, Presidente del Parco Adda Sud – vogliamo creare un ambiente amico per farfalle tipiche dei nostri territori, come la ninfa minore, la bruna dei muri, la falena colibrì, la vanessa del cardo e la falena tigrata. L’idea è quella di rendere sempre più dinamico il parco per quanto riguarda la varietà degli ecosistemi, creando le migliori condizioni per la sviluppo della flora e della fauna con aree verdi che siano veri e propri piccoli mondi viventi”.

PARCO ADDA SUD

2013-10-29

1058 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria