Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.41

10 dicembre: giornata internazionale dei diritti umani

| Scritto da Redazione
10 dicembre: giornata internazionale dei diritti umani

In occasione del 10 dicembre, Giornata dei diritti umani, la Sezione Italiana di Amnesty International prende parte alla maratona mondiale di firme ‘Write for rights’, che vede coinvolti centinaia di migliaia di attivisti e attiviste dell’organizzazione in 82 paesi.

Fino al 17 dicembre sara’ possibile sottoscrivere sul sito http://www.firmiamolitutti.it/, creato appositamente dalla Sezione Italiana di Amnesty International, appelli per il rispetto dei diritti umani in Azerbaigian, Camerun, Corea del Nord, Iran e Messico.

Gli appelli della maratona mondiale di firme ‘Write for rights’ chiedono il rilascio di Jean-Claude Roger Mbede, in prigione in Camerun a causa del suo orientamento sessuale; di Jabbar Savalan, in prigione in Azerbaigian per aver pubblicato su Facebook un articolo critico nei confronti del governo; e di Mohammad Sadiq Kabudvand, in prigione in Iran per aver difeso i diritti della minoranza curda.

Un quarto appello chiede la chiusura del campo di prigionia Yodok, in Corea del Nord, dove si trovano almeno 50.000 detenuti politici, bambini compresi. Il quinto appello chiede che sia celebrato il processo nei confronti dei militari responsabili dello stupro di due donne in Messico, Ine’s Fernández Ortega e Valentina Rosendo Cantú.

Oltre alla firma degli appelli, sempre attraverso il sito http://www.firmiamolitutti.it/, sara’ possibile inviare un messaggio di solidarieta’ a Jean-Claude Roger Mbede, per sostenerlo nella sua lotta per la giustizia in Camerun.

Decine di eventi si terranno in ogni parte del mondo, per ricordare anche il 50° anniversario di Amnesty International. Tra gli altri, la sera del 10 dicembre, le Cascate del Niagara s’illumineranno di giallo, il colore dell’organizzazione per i diritti umani nata nel 1961 e che conta oggi 3,2 milioni di soci.

 

Roma, 9 dicembre 2011

 

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:
Amnesty International Italia - Ufficio stampa
Tel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it

Leggi tutti gli altri comunicati stampa all’indirizzo:
http://www.amnesty.it/archivio-tutte-news-comunicati.html

1194 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria