Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.20

11 settembre 1973-2013.Cile per non dimenticare

| Scritto da Redazione
11 settembre 1973-2013.Cile per non dimenticare

11 settembre 1973 - 11 settembre 2013 "Cile: per non dimenticare" concerto degli Inti Illimani Historico
1973-2013- 40° Anniversario del colpo di Stato in Cile e della morte di Salvator Alliende.

Concerto degli Inti Illimani Historico a Milano
Alcatraz Via Valtellina,25 ore 21 ingresso gratuito
“Canto para Olvidar” “ Canto per non Dimenticare”

ll prossimo 11 settembre ricorrerà il 40° Anniversario del golpe in Cile: con la morte del Presidente Salvador Allende, democraticamente eletto, prese avvio una delle dittature sud americane più brutali e lunghe della storia.

Il Cile ha vissuto lunghi anni di repressione e terrore, cui si è contrapposta una tenace resistenza dentro e fuori il Paese; in questo contesto ha giocato un ruolo importante la solidarietà internazionale.

L'Italia, e la Lombardia e Milano in particolare, è stata protagonista di un movimento solidale forte, diffuso ed unitario, sia nel territorio, sia nei luoghi di lavoro.  Il Sindacato italiano, lombardo e milanese si è distinto in queste attività di solidarietà, intessendo solidi e duraturi rapporti politici con le principali forze di opposizione alla dittatura.

Per questo, CGIL e CISL lombarde, insieme a CGIL e CISL milanesi e ad altre Associazioni, hanno ritenuto importante promuovere un evento che possa ricordare quel tragico 11 settembre e nel contempo sia la celebrazione della lotta di resistenza del popolo cileno, come di altri popoli sud americani, culminata con la riconquista della libertà e della democrazia.

L'appuntamento è per le ore 21 di mercoledì 11 settembre, all'Alcatraz di Milano: "11 settembre. Cile: per non dimenticare", concerto degli Inti Illimani Historico, il gruppo musicale cileno che più di altri ha rappresentato e rappresenta l'impegno e la lotta del popolo del Cile per la democrazia e la libertà.

Il significato dell'iniziativa non sfugge a nessuno e contiamo sull'impegno e la partecipazione di tutti e tutte per garantirne la piena riuscita.

2013-08-22

 





1183 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria