Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.00

2011 Tempo di Comunità

| Scritto da Redazione
2011 Tempo di Comunità

Tempo di Comunità è il focus del Festival della Cittadinanza 2011.
Comunità è la parola chiave per declinare insieme il valore del senso civico e promuovere cittadinanza responsabile, per attivare, sostenere e contaminare processi di sviluppo di comunità nel suo significato originario di bene comune, perché la società, l’ambiente e il territorio “mi riguardano”.

Nel 2010 il Festival ha voluto aprire il nuovo decennio ponendolo sotto il segno della responsabilità, la responsabilità quotidiana di chi sceglie la cittadinanza attiva come impegno coerente per diventare protagonista di una rete di relazioni che anima il territorio.

Il Festival 2011 sarà l’occasione per incontrarsi e provare a declinare insieme il senso civico come impegno diffuso e condiviso per il bene comune, orientare alla pratica della cittadinanza responsabile in una dimensione di comunità e attivare un circolo virtuoso che renda i singoli capaci di “appartenere”, le appartenenze capaci di “contaminarsi”, le “contaminazioni” capaci di fare nuove le comunità.

Il Festival della Cittadinanza, soprattutto attraverso la progettazione partecipata, costituisce un acceleratore di processi di cambiamento per costruire o rinsaldare una comunità coesa, solidale e responsabile. Il Festival non vuole essere un evento che si conclude in tre giorni ma un progetto, uno strumento di contaminazione delle appartenenze e delle esperienze che costruiscono comunità e promuovono relazioni di fiducia.
 
Il Festival della Cittadinanza nasce come opportunità per recuperare spazi della città e restituire spazi alla città: è la città che si trasforma in festival, una comunità in festa!

fonte: http://www.festivaldellacittadinanza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=272:da-tempo-di-responsabilita-a-tempo-di-comunita&catid=64:news-2011&Itemid=142

1724 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria