Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.39

2020: È l’ANNO ITALIA- CINA

Domani a Roma la cerimonia inaugurale con Franceschini e il ministro cinese Luo Shugang.

| Scritto da Redazione
2020: È l’ANNO ITALIA- CINA

Al via domani a Roma all’Anno della Cultura e del turismo Italia - Cina 2020. La cerimonia inaugurale si terrà all’Auditorium Parco della Musica alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, e del Ministro della Cultura e del Turismo cinese, Luo Shugang.

Il pomeriggio si articolerà in tre momenti: si terrà, infatti, il Forum sul tema “La cooperazione internazionale nel settore turistico e culturale tra Italia e Cina: nuove prospettive”, verrà inaugurata la mostra fotografica sui siti Unesco italiani e cinesi. Infine, il concerto della JuniOrchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e dei solisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Repubblica Popolare Cinese.

A fare gli onori di casa, alle 14.30, Michele Dall’Ongaro, Presidente e Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Seguiranno i saluti di Francesco Rutelli, Presidente Forum Culturale Italia – Cina, la presentazione del video per l’Anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina 2020 e gli interventi dei due ministri.

Alle 15.00 inizierà il Forum diviso in tre panel: il primo, moderato da Lura Larcan, sarà sul tema “Dialogo tra civiltà e Comunicazione nel settore turistico.

Interverranno Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il Turismo, MiBACT; Antonio Lampis, Direttore Generale Musei, MIBACT Francesca Cima, Presidente Sezione Produttori ANICA Andrea Segrè, Presidente Fondazione FICO; Dai Bin, Presidente della Accademia del Turismo Cinese, Presentazione del Rapporto di ricerca sulla cooperazione Italia-Cina nel settore turistico; Wang Xudong, Direttore del Palace Museum; Yao Jun, Direttore e Presidente, China OCT Group; e Pansy Ho, Vice Presidente e Segretario Generale, Global Tourism Economy Forum (GTEF).

Il secondo panel verterà sul “Turismo Intelligente in tempi di innovazione”. Moderati da Barbara Carfagna interverranno Giovanni Malagò, presidente del CONI; Renzo Iorio, FS CEO Nugo; Ugo De Carolis, AD Aeroporti di Roma; LI Xinyu, Vice President Trip.com Group; Yu Hong, Direttore Generale del Dipartimento Tecnologico del Comitato Organizzativo per i Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022; e Ge Yujing, Vice Presidente Tuniu.com.

Infine, di “Contesto sociale e sviluppo del Turismo sostenibile” parleranno Paola Severino, Vice Presidente della LUISS Guido Carli con delega alla promozione delle Relazioni Internazionali; Giorgio Palmucci, Presidente ENIT; Matteo Palazzi, Sindaco di Mantova, delegato alla cultura ANCI; Liu Shijun, Segretario Generale World Tourism Alliance; Jiang Jiding, Direttore Generale dell’Ufficio Cultura e Turismo della Provincia dello Henan e Chen Rong, Presidente China Tourism Group Travel Service Co., LTD, moderati da Eva Giovannini. 

 

 

fonte aise

905 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online