Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.14

29° EDIZIONE DEL GRANDE CARNEVALE CREMASCO

Domenica 1, 8, 15 e 22 febbraio 2015

| Scritto da Redazione
29° EDIZIONE DEL GRANDE CARNEVALE CREMASCO

Il Comitato Carnevale Cremasco, che organizza l’evento carnevalesco più imponente della Lombardia, torna anche quest’anno con una nuova edizione, ricca di scherzi, colore e puro divertimento. In programma, per tutto il mese di febbraio, la 29° kermesse del Grande Carnevale.

E’ importante però ricordare che il Comitato lavora tutto l’anno per realizzare i carri e dare vita alle grandiose sfilate, ma è anche sempre presente, mese dopo mese, in diverse occasioni di festa o raccolta fondi della città. In aprile il Carnevale ha organizzato laboratori di cartapesta al Capannone per le scuole, stessa iniziativa a settembre per l’Insula dei bambini. In primavera: ha intrattenuto i piccoli alla Festa dell’Albero della scuola Agraria, ha collaborato con la Corsa Podistica ‘La Tartaruga’, ha accolto i turisti di Cremainfiore (della Proloco) con mascheroni e il trenino per i bimbi nei Giardini Pubblici di Crema. In autunno ha organizzato la castagnata benefica in piazza Duomo e ha partecipato all’evento i ‘Mondi di Carta’ in collaborazione con la Proloco. Diverse infine le iniziative programmate tutto l’anno presso l’Ergoterapeutica e il Centro di Riabilitazione Equestre, dove il Comitato presta gratuitamente materiali e ore lavoro dei volontari per organizzare diverse feste con i soci. Sempre in ordine l’aiuola con la fontana di Piazzale Rimembranze, angolo verde curato dal Comitato.

Ma soprattutto il Carnevale ha conquistato il cuore dei giovani studenti cremaschi dando vita a vivaci collaborazioni con le scuole. Dalle elementari alle superiori. In particolare con i ragazzi dell’Istituto Sraffa, che hanno partecipato all’allestimento dei carri e alla formazione delle guide che accompagneranno i turisti a visitare la nostra meravigliosa città.

Quest’anno le sfilate sono sempre quattro ma c’è una sorpresa.

In collaborazione con il Sindaco Stefania Bonaldi e la Giunta del Comune di Crema, che hanno fortemente voluto questa nuova soluzione, la prima domenica del Grande Carnevale, prevede un circuito diverso e sarà completamente gratuita per tutti. Domenica 1 febbraio il Comitato organizza una Festa di inaugurazione della manifestazione carnevalesca sfilando in centro a Crema, da piazza duomo a piazza Garibaldi e ritorno in piazza Giovanni XXIII. Parteciperanno bande musicali, complessi che suonano dal vivo, majorettes, danzatori brasiliani e boliviani, il trenino beniamino e i carri non troppo grandi (quelli che possono sfilare in uno spazio più ristretto).

Nelle domeniche seguenti il Carnevale sfilerà nel tradizionale circuito di piazza Giovanni XXIII, nel pieno del suo splendore, con sei carri di 18 metri e diversi gruppi folk professionisti. L’ingresso non può essere gratuito in queste sfilate perché le spese sostenute per la realizzazione del maestoso evento, famoso in tutta Italia, che attira ogni anno migliaia di turisti e dà lustro alla nostra città, sono ingenti. Spese che non prevedono, neanche in minima parte, un compenso per i volontari che organizzano il Carnevale lavorando per un intero anno. Compresi il Presidente e i componenti del Comitato. Il Grande Carnevale Cremasco è un’associazione di volontariato, senza scopo di lucro.

Il Comitato ha però pensato quest’anno a un dono per tutte le famiglie: il prezzo di ingresso alla sfilata scende da 8 a 7 euro per gli adulti. 5 euro a persona i gruppi, dai 15 componenti (prenotazione almeno 48 ore prima). 4 euro gli adolescenti (9-14 anni). I bimbi entrano gratis, come sempre, con in più l’utilizzo gratuito dei gonfiabili e dell’intrattenimento degli animatori all’interno del circuito.

Chi sono i volontari:  i sei carri lunghi 18 metri, interamente realizzati a mano in cartapesta colorata artisticamente, con meccanismo interno che ne garantisce il continuo movimento, sono realizzati dai tre gruppi storici: i Barabét, gli Amici e i Pantelù.  Più di 50 artigiani volontari (ingegneri, elettricisti, carpentieri, falegnami, pittori) che lavorano gratuitamente sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente. Per creare il rivestimento in cartapesta dei mascheroni i volontari impiegano 6 quintali di carta riciclata (incollata con farina e acqua) e per l’intelaiatura e il meccanismo interno sempre in movimento dei carri saldano 7 quintali di ferro, il tutto innaffiato da 5 quintali di coriandoli e stelle filanti. Un sacrificio ricompensato dai 30.000 cremaschi e turisti che ogni anno assistono alle sfilate.   

A guidare questo gruppo, così ricco di iniziativa, coraggio e forza di volontà, il Presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati, al suo fianco lo storico vicepresidente Giuseppe Ardigò e l’associazione Carnavalart di cui è presidente Gianni Mombrini e vicepresidente Dario Ricci. Giancarlo Murelli, è ora Presidente Onorario. Il tutto con il valido supporto di un team di consiglieri.

IL PROGRAMMA:

Domenica 1 febbraio 2015

partenza da piazza Duomo alle ore 14.30 per la favolosa sfilata di inaugurazione del Carnevale Cremasco con la partecipazione di rock band, majorettes, diversi gruppi folk e carri per i bambini.

Domenica 8, 15 e 22 febbraio 2015

Dalle ore 14.30 in piazza Giovanni XXIII sfilata completa del Grande Carnevale Cremasco. Sei i carri giganti con meccanismo interno che favorisce il continuo movimento delle figure. A questi se ne aggiungono altri realizzati da singoli gruppi rappresentativi di parrocchie o paesi del cremasco. Movimentano la sfilata bande e gruppi folkloristici professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Carnevale dei Bambini: domenica 8, 15 e 22 febbraio in piazza Falcone e Borsellino, nel circuito del Carnevale, viene allestita "L'Isola dei Bambini". Dove i piccoli possono giocare gratuitamente correndo sui gonfiabili giganti, creando figure con i palloncini in compagnia dei Clown o trasformando il proprio volto in maschere con l'aiuto delle estetiste del 'Truccabimbi'. E poi c’è il trenino BENIAMINO, e i due nuovissimi carri di quest’anno ‘TORO SEDUTO’ e ‘INDIANI APACHE’, che ospitano gli spettatori trasportandoli tra i carri per permettere ai piccoli ospiti di osservare la sfilata da vicino.

Mercatini (15° anniversario): In piazza DUOMO, per tre domeniche: 8, 15 e 22 febbraio, dalle 10 alle 19, sono allestite bancarelle per la degustazione e la vendita di prodotti locali (formaggio salva con le tighe, tortelli cremaschi, frittelle), prodotti artigianali, biologici e alimentari provenienti da tutta Italia, venduti direttamente dai produttori (vedi comunicato di Cinzia Miraglio allegato).

Visite Guidate alla Città: in piazza Duomo al mattino, si organizzano visite guidate in Crema per i gruppi provenienti da tutta Italia ma anche per singoli turisti. Le visite partono dallo Stand del Carnevale. Ai turisti inoltre il Comitato Carnevale offre Pacchetti a prezzi stracciati comprensivi di Visita alla città, Pranzo (con scelta in diversi ristoranti) e Ingresso Sfilata. In collaborazione con il Touring Club verranno organizzate visite anche al Museo di Crema e alla Casa Cremasca.

Iniziative collaterali:

Sabato 24 gennaio alle ore 21 nella Sala Pietro da Cemmo, presso il Museo Civico di Crema: Grande Concerto di Carnevale. In collaborazione con l’Associazione Musicale ‘Il Trillo’, Orchestra di Fiati di Crema, direttore Davide Pedrazzini. Ingresso libero grazie alla Banca Popolare di Crema con la Fondazione Popolare Crema per il Territorio, ogni anno presente come sponsor del Carnevale Cremasco.

Sabato 31 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro San Domenico, commedia di Niccolò Machiavelli, LA MANDRAGOLA. Alla serata parteciperà il Comitato Carnevale e sarà l’occasione per lo scambio della ‘chiave di Crema’ tra il sindaco Stefania Bonaldi e il Presidente del Carnevale Cremasco Eugenio Pisati. Un simbolico inizio per la manifestazione carnevalesca che colorerà per un mese la nostra città.

Raduno Camperisti: 12° raduno dal 13 al 15 febbraio, in via Crespi, dove c’è la nuova piazzola per il servizio Camper a Crema. In collaborazione con 3C Camper Club Crema.

Per i piccoli amanti dei BURATTINI: in programma, come ogni anno: il 16 febbraio al Gran Rondò alle ore 15.30 e lo stesso giorno alle ore 20.30 presso MCDonald.

COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE NEL DETTAGLIO:

Piccoli Cartapestai: i bambini delle elementari sono stati coinvolti dal Comitato in aprile, quando diverse scuole sono andate al Capannone per ‘toccare con mano’ l’arte della Cartapesta e per l’Insula dei Bambini.

Infine in questi giorni il Comitato Carnevale sta portando gratuitamente in quasi tutte le scuole elementari del cremasco uno spettacolo di BURATTINI dove vengono presentate le maschere originali “al Gagèt còl sò Uchèt” e “Bèta da la lengua scèta”, simbolo della tradizione carnevalesca di Crema fin dagli esordi della manifestazione. A cura dell’artigiano Onofrio, professionista burattinaio. Più di 3500 bambini coinvolti. Per gli alunni delle elementari in programma anche un concorso di POESIA: i bimbi che vincono verranno premiati durante l’ultima sfilata del Carnevale.

ISTITUTO SRAFFA

I ragazzi hanno avviato con il Comitato un progetto scuola/lavoro di 60 ore che hanno impiegato per pitturare artisticamente i carri in collaborazione con gli artigiani del Carnevale. Un altro gruppo di classi si occuperà dell’accoglienza turistica organizzando visite guidate la domenica e dell’animazione per i bambini con truccabimbi e palloncini. Per questa collaborazione, di grande valore umano e culturale per i ragazzi della nostra città, il Comitato ringrazia il dirigente scolastico Ernesto Abbà e i professori di Grafica e di Turismo Sociale.



Per informazioni:

Comitato Carnevale Cremasco, telefono 0373 204766, www.carnevaledicrema.it   , www.crescibimbo.it  (per gli appuntamenti del Carnevale per i Bambini)

 

 

 

1861 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria