Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.53

3° Formula Challenge Città di Cremona

| Scritto da Redazione
3° Formula Challenge Città di Cremona

Trionfo Lancia con Marco Pippa e Marco Morandi
38 concorrenti si sono sfidati sul Circuito di San Martino del Lago
Icona del rallysmo mondiale, la Lancia Delta Integrale, aggiunge al suo infinito palmares una nuova vittoria assoluta grazie alla doppietta di Marco e Lorenzo Pippa nel 3° Formula Challenge “Città di Cremona”, disputato oggi, domenica 24 marzo,sul circuito di San Martino del Lago. Completa il trionfo del marchio torinese la netta affermazione di Marco Morandi, su Fulvia HF, tra le vetture storiche.
La gara, organizzata dall’AC Cremona e valida per il campionato italiano, ha visto schierarsi ai nastri di partenza 38 concorrenti. A rendere incerta ed avvincente la prova l’ottimo livello dei conduttori e delle auto iscritte ma anche la pioggia che, scesa incessante dalla mattina, ha reso più incerto ogni pronostico, avvantaggiando non poco le auto a trazione integrale.
Nella specialità Formula Challenge, peraltro, vengono premiati i risultati conseguiti in ogni raggruppamento, cioè tra vetture di analoga tipologia e cilindrata.
Tra i modelli di minor cilindrata Ercole Giorgi ha fatto valere la consolidata esperienza alla guida della Peugeot 106. Ha tuttavia trovato un accanito avversario in Maurizio Pinzoni: al debutto con la Suzuki Swift ha mostrato tecnica e talento. Terzo Christian Manzoni.
Nella cilindrata fino a due litri si è imposto Cristian Grimaldi, ma ha dovuto faticare non poco per contenere gli attacchi dell’esordiente Filippo Persico, talentuoso e determinato al volante di una Fiat Stilo Trofeo. Meno incisivo Alessandro Ronchetti.
Nella terza divisione Alberto Cioffi ha fatto volare la Peugeot 206, peraltro nettamente più performante delle auto concorrenti. Stefano Fantesini e Gianfranco Schivardi si sono così dovuti accontentare del podio.
Nella quarta categoria, vetture da competizione fino a 2000 centimetri cubici, Alessandro Ferrari ha superato di 44 centesimi Luca Rossi, così al limite da tagliare il traguardo strisciando contro il guard rail: nessuna conseguenza se non un forte spavento. Più staccati Andrea Tonella e Roberto Albertini.
Molto più prevedibile il risultato del quinto raggruppamento, dove il cremonese Giampaolo Este ha conquistato una netta affermazione ai danni di “Darioesopo”.
I due protagonisti della scorsa edizione si sono nuovamente ritrovati a confronto nella settima divisione, ma stavolta il risultato ha premiato Christian Bussandri, su una inedita Peuget 207 alimentata a metano, a dispetto di Michele Zaniboni, su Lotus Exige. Alle loro spalle Giovanni Galli e Piero Vacchelli, giunti nell’ordine.
Nell’ottava categoria, vetture a quattro ruote motrici, dopo le qualificazioni tormentate da qualche problema Marco e Lorenzo Pippa, padre e figlio, hanno firmato i migliori tempi assoluti. Encomiabile la guida generosa e determinata sfoggiata da entrambi nella finale, degna di quel “Maximum Attack” che il campione finlandese Markku Alen pronunciava prima di affrontare le prove speciali del mondiale rally proprio con  la Lancia Delta. Terzo Claudio Lanzi, su Subari impreza Sti.
Tanti i prototipi in gara: il più veloce è stato Pasquale Benvenuto, su Chiavenuto Sport, che ha preceduto Matteo Pollini, Benvenuto Maroni, Daniel Raggi, tutti racchiusi in una manciata di secondi. Più attardati Antonino Scolaro e Alessandro Tinaburri. La Coppa delle Dame è stata vinta da Chiara Leonardi, unica concorrente.
Tra le auto storiche indiscusso dominio di Marco Morandi, sempre molto preciso e particolarmente redditizio quando siede al volante della Lancia Fulvi HF. Alle sue spalle Silvano Pasetto non è riuscito a far valere la maggior cilindrata della Porsche 911, mentre il fondo viscido ha indotto a particolare prudenza Ernesto Zilioli e Leonardo Adessi. Nella categoria fino a 1300 centimetri cubici Valeriano Toscani ha stupito dimostrando quanto possa essere veloce una Autobianchi A112, ben più rapida della Renault Alpine A110 di Gigi Capsoni e della utilitaria gemella, ma meno elaborata, condotta da Antonello Pinzoni.

Classifiche: http://www.cronocarservice.com/index.php/it/classifiche-gara?anno=2013&gara=FCcremona13&tipogara=fin&p=ok

1543 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria