Di conseguenza, può accadere che alcune persone decidano di cambiare completamente i loro piani, per dare una svolta alla loro carriera.
Sei tra queste persone? Probabilmente sei alla ricerca di alcune idee imprenditoriali originali per avviare il tuo business. In questo periodo, i business che sembrano andare per la maggiore sono quelli online, quindi abbiamo deciso di fornirti una guida sulle cinque idee imprenditoriali migliori per avviare un’attività in rete.
Pronto a scoprirle tutte?
Prima di cominciare: quante volte hai voluto cambiare le carte in tavola?
Prima di scoprire quelle che sono le idee imprenditoriali che possono avere maggiormente successo, dobbiamo partire da una riflessione:
Quante volte hai pensato di voler ripartire da zero e creare qualcosa di tuo?
Ebbene, devi sapere che non sei l’unico! Infatti, specie con la pandemia, sempre più persone hanno deciso di lanciare la loro attività online.
Tuttavia, può capitare che tu abbia la volontà di cambiare la tua vita, ma che non sappia quale strada intraprendere.
Per questo abbiamo deciso di proporti 5 idee imprenditoriali per dare una svolta alla tua vita!
#1: entrare nel mondo dei liberi professionisti
La prima strada per dare una svolta alla tua vita è quella di abbandonare il concetto di “lavoratore dipendente” e diventare freelance.
Attenzione: non potrai improvvisarti un libero professionista.
Infatti, consigliamo sempre di avere un solido background prima di lanciarti su questa strada.
Tuttavia, devi considerare che per diventare freelance non servono grandi budget, ma solo le tue competenze, che verranno messe al servizio dei clienti.
Ci sono alcune professioni che stanno davvero spopolando e che potresti, qualora dovessi avere le competenze necessarie, svolgere come libero professionista. Alcuni esempi sono:
-
Social media manager
-
Copywriter
-
SEO specialist
-
Influencer
Qualsiasi strada sceglierai di seguire, ricordati che per entrare nel mondo della libera professione dovrai avere la Partita IVA.
In questo caso, ti consigliamo di parlare con un consulente fiscale che saprà identificare il codice ATECO ed il regime fiscale più adatti a te.
Ad esempio, con Fiscozen puoi ricevere una consulenza fiscale gratuita e senza impegno per rispondere a tutti i tuoi dubbi.
#2: aprire un blog
Una seconda possibilità per dare una svolta alla tua vita ed alla tua carriera è quella di aprire un blog. In questo caso, dovrai trovare la tua nicchia di riferimento, quindi il pubblico al quale dovrai rivolgerti con i tuoi contenuti.
Inizialmente potresti non riuscire a monetizzare dal tuo blog, ma la costanza ripaga sempre.
#3: iniziare a vendere in dropshipping
Terza opzione? Sicuramente il dropshipping che, negli ultimi anni, sta decisamente spopolando.
Questo modello di business risolve una delle problematiche principali degli e-commerce: la gestione del magazzino.
Infatti, tramite il dropshipping dovrai stipulare un accordo con un fornitore che metterà sul tuo sito i suoi prodotti. Una volta che questi verranno acquistati dai clienti, sarà il fornitore stesso a spedirglieli.
#4: aprire un e-commerce
Magari hai già sperimentato il dropshipping e vuoi qualcosa che possa essere tuo al 100%, oppure hai già un negozio fisico e vuoi spostarti anche online.
Insomma, il mondo degli e-commerce sembra essere davvero promettente, specie negli ultimi anni.
In questo modo potrai vendere 24 ore su 24 e raggiungere clienti in tutto il mondo. Perché non provare?
#5: vendere video corsi online
Eccoci arrivati alla quinta ed ultima idea imprenditoriale per dare una svolta alla tua vita: vendere corsi online.
Se sei bravo a spiegare e sei bravo in una materia, dal marketing allo yoga per intenderci, puoi decidere di vendere corsi di formazione online.
In questo modo non avrai limiti al numero di clienti che potrai raggiungere e avvierai un’attività scalabile. Infatti, potresti dover registrare una sola volta e vendere il corso ad un pubblico potenzialmente infinito.