Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.04

70 anni di voto alle donne_SUFFRAGETTE Proiezione Cinema Filo di Cremona

L'iniziativa ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Centro Locale di Parità.

| Scritto da Redazione
70 anni di voto alle donne_SUFFRAGETTE Proiezione Cinema Filo di Cremona

2 giugno 1946 - 2 giugno 2016: a 70 anni dal diritto di voto alle donne, ReteDonne Se Non Ora Quando?  promuove la proiezione del film "Suffragette", per la regia di Sarah Gavron, con Carey Mulligan, Anne-Marie Duff, Helena Bonham Carter, Meryl Streep. La proiezione si terrà al Cinema FILO mercoledì 1 giugno alle ore 21 (biglietto unico 5 euro). Il film racconta le storie e il coraggio delle donne che parteciparono al movimento suffragista per ottenere il diritto di voto, ottenuto in Inghilterra nel 1928 e In Italia nel 1946, in occasione del referendum repubblica-monarchia e delle prime elezioni politiche a cui hanno partecipato le donne nel nostro paese.

--

Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona

Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ.

Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.

2522 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria