Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.41

8 MARZO: ATS VAL PADANA AL FIANCO DELLE DONNE

A TUTELA DELLA LORO SALUTE, TUTTO L’ANNO L’8 marzo si celebra la Festa della Donna.

| Scritto da Redazione
8 MARZO: ATS VAL PADANA AL FIANCO DELLE DONNE

8 MARZO: ATS VAL PADANA AL FIANCO DELLE DONNE A TUTELA DELLA LORO SALUTE, TUTTO L’ANNO L’8 marzo si celebra la Festa della Donna.

L’ATS della Val Padana è da sempre attiva a tutela della salute delle donne, il cui benessere - oltre che un valore individuale - è anche presupposto per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività. In coerenza con l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU e in un’ottica di “Medicina di genere”, l’ATS condivide infatti la necessità di “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”; del resto, la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma garantisce anche equità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, ad un lavoro dignitoso, così come alla rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, al fine di promuovere economie sostenibili, a beneficio dell’intera società.

 Leggi tutto clicca qui

 

MEDICINA DI GENERE: L’8 MARZO CI RICORDA L’IMPORTANZA DELLA PERSONALIZZAZIONE DELLE CURE

In linea con il “Piano per l’applicazione e la diffusione della Medicina di Genere” del Ministero della Salute (che pone l’Italia all’avanguardia in Europa in questo campo) e con quanto previsto anche da Regione nelle Regole di Sistema per l’anno 2023, tramite il “Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere”, l’ATS della Val Padana promuove le iniziative che hanno come obiettivo l’eguaglianza e l’equità nella salute. Con il riconoscimento delle differenze biologiche e socioculturali di genere, si garantisce così l’erogazione di percorsi di diagnosi e cura su misura, appropriati e personalizzati, capaci di salvaguardare lo stato di salute e di benessere della popolazione. Cos’è la Medicina di Genere?

Leggi tutto clicca qui

 

722 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online