A Bologna alla convention del PD presenti Santo Canale e Greta Savazzi di Cremona
E’ terminato con l’assemblea nazionale del 17 novembre l’intenso weekend bolognese del partito democratico.
Da venerdì a domenica mattina si è tenuta la convention che ha radunato al Fico di Bologna le forze sociali, imprenditoriali, sindacali e associative che in linea con il pd hanno dimostrato di avere a cuore il futuro dell’Italia, un appuntamento che il partito democratico ha voluto offrire ai tanti accorsi per trovare idee forti per riunire il paese su valori condivisi.
“Tutta un’altra storia: gli anni 20 del 2000” (ndr il nome della convention) è stato un laboratorio di idee e proposte per far si che questo periodo storico si identifichi con gli anni dell’emancipazione, non quelli del rancore.
Lavoro, istruzione, parità di genere, diritti civili, ambiente, solidarietà, uguaglianza, sanità, sviluppo sostenibile, e tanti altri sono stati i temi trattati e tutte e tre le giornate sono state stimolanti e partecipatissime: oltre ai big del partito, David Sassoli, presidente del parlamento europeo, Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna, amministratori, esponenti del mondo imprenditoriale, sindacale, associativo e tante ragazze e ragazzi da tutta la penisola per scrivere tutta un’altra storia.
“Stiamo entrando negli anni venti del nuovo secolo – ha affermato il segretario dem Nicola Zingaretti – e i democratici vogliono essere in prima fila a combattere per realizzare un domani che sia davvero tutta un’altra storia”.
Zingaretti ha poi fissato due nuovi obiettivi del Pd: “Ci battiamo perché al più presto si rivedano i decreti Salvini e ci batteremo con i gruppi parlamentari per far approvare lo ius culturae e ius soli”, proponendo poi “una legge per parità salariale tra donne e uomini”.
Ultimo atto del fine settimana è stata poi l’Assemblea Nazionale del Partito Democratico, convocata per presentare emendamenti alle proposte di modifica dello Statuto, illustrate e votate nel corso della seduta.
Sul posto la delegazione cremonese composta da Santo Canale, referente del segretario nazionale dem sul territorio, e Greta Savazzi.
Partecipazione ed entusiasmo sono le sensazioni che ci vengono comunicate da Bologna: Santo Canale, raggiunto telefonicamente nel corso dell’Assemblea Nazionale, ha descritto l’incontro come un fiume in piena quando sta per esondare. Così la quantità incredibile di persone arrivate da tutta Italia, il loro entusiasmo, la voglia di mettersi in gioco per l’Italia è stata palpabile sin dal primo minuto in aula. “Torno a casa certo che nonostante il periodo difficile che l’Italia sta attraversando politicamente, il Pd è destinato a rimanere il pilastro contro la destra”.