Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 11.42

A Casalmaggiore un weekend a tutto sport Domenica 28 maggio 2023

Corri per le Vie di Castra Majora

| Scritto da Redazione
A Casalmaggiore un weekend a tutto sport Domenica 28 maggio 2023

A Casalmaggiore un weekend a tutto sport

Corri per le Vie di Castra Majora

 Casalmaggiore, comune di oltre 15.000 abitanti posto al confine fra la Lombardia e l’Emilia Romagna, vivrà un weekend finale di maggio all’insegna della grande atletica e non solo. Due giornate ricche di eventi, respirando il grande sport che ha sempre fatto capolino nel borgo cremonese, che ha dato i natali agli olimpionici di canottaggio Gianluca Farina e Simone Raineri e di atletica Fausto Desalu, componente della mitica staffetta veloce che ha sbancato i Giochi di Tokyo 2020.

Un programma intensissimo quello messo in piedi dall’Atl.Interflumina, sodalizio da sempre impegnato nella promozione dello sport che, attraverso 48 ore di grande prestigio, sposterà il baricentro dell’attenzione proprio in città. Un progetto di ampio respiro, aperto a tutti e che non dimentica l’aspetto sociale, attraverso la collaborazione con l’Associazione Onlus Amici dell’Ospedale Oglio Po.

Il programma del fine settimana prenderà il via al sabato 27 maggio alle ore 15:00 con “Esplora la Golena del Po”, prova nazionale di orienteering aperta a tutte le categorie, dai bambini ai master, con epicentro l’Argine Maestro di Po, alla Chiesa di Santa Maria. Sempre sabato alle 17:00 si svolgerà un’importante tavola rotonda, presso l’Auditorium: “Dalla Salute e Benessere ad esperienze performanti e agonistiche nello sport”, con la presenza dei campioni olimpici di Casalmaggiore.

Alle 18:30 sarà la volta della Cammina, Marcia, Corri… corsa non competitiva aperta a tutti da Piazza Garibaldi sull’Argine Maestro di Po verso la Canottieri Eridanea e Polisportiva Amici del Po e ritorno, senza classifica ma con la voglia di condividere, con incasso a favore dell’Ospedale Oglio Po. Non è tutto perché alle 19:30, sarà la volta del Salto con l’Asta in Piazza, gara nazionale Fidal alla quale parteciperanno molti dei principali specialisti di una delle prove più spettacolari del programma di atletica.

Domenica poi grande conclusione con la prima edizione della Corri per le vie di Castra Majora, gara nazionale Fidal sulle distanze di 5 e 10 km, attraverso un percorso omologato e tutto cittadino. La gara prende il nome dalla dizione latina della città, che stava a significare Accampamento maggiore in quanto qui risiedevano le milizie romane. L’appuntamento è in Piazza Garibaldi, con partenza fissata per le ore 9:30. La gara, realizzata in collaborazione con l’I.I.S. G.Romani e l’I.C. Diotti oltre che con gli Amici dell’Ospedale Oglio Po, assegnerà i titoli regionali lombardi sulla distanza dei 10 km e andrà a completare la Combinata con la SizianoMILES disputata a Siziano (PV) lo scorso 16 aprile e vinta da Nathan Baronchelli e Benedetta Broggi.

Oltre alle due distanze agonistiche si svolgerà anche la Corri con gli Ori Olimpici per l’Ospedale Oglio Po, camminata non competitiva di 2,5 km. L’iscrizione alla corsa costa 15 euro ma bisogna aderire entro il 22 maggio. Saranno accettate iscrizioni sul posto il giorno di gara al costo di 20 euro se non sarà stato raggiunto precedentemente il limite di 600 corridori. Come si nota, di motivi per essere a Casalmaggiore e immergersi in un totale bagno di sport ci sono tutti…

Per informazionI: Atl.Interflumina, www.interflumina.it

 

911 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online