Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.38

A che punto siamo con pillole antiCovid-19 ? Meglio la Merck o il Paxlovid

Le due ‘Punte di diamante’ sono: la pillola della Merck ed il Paxlovid di Pfizer

| Scritto da Redazione
A che punto siamo con pillole antiCovid-19 ? Meglio la Merck o il Paxlovid A che punto siamo con pillole antiCovid-19 ? Meglio la Merck o il Paxlovid

A che punto siamo con le pillole antiCovid-19 ? Meglio  la Merck o il Paxlovid

Le due ‘Punte di diamante’ sono: la pillola della Merck ed il Paxlovid di Pfizer

 Le pillole anti Covid sono considerate strumenti estremamente preziosi nella lotta alla pandemia, grazie alla facilità / rapidità di somministrazione e alla capacità di abbattere il rischio di infezione grave e morte, come evidenziato dai trial clinici

 La pillola anti Covid di Merck elimina il virus infettivo dall’organismo in 5 giorni Il molnupiravir, la pillola anti Covid di Merck, ha dimostrato di eliminare il virus infettivo dall’organismo dei positivi in 5 giorni In un nuovo studio è stato dimostrato che la pillola di Merck ha eliminato totalmente il coronavirus SARS-CoV-2 infettivo entro cinque giorni dall'inizio del trattamento, inoltre ha accelerato anche la clearance dell'RNA virale rispetto al placebo.

Per pillola Merck  continua qui

La pillola  antivirali  Paxlovid di Pfizer contro il Covid. Si tratta del primo trattamento orale e domiciliare contro il Covid-19 approvato. Secondo i dati diffusi, Paxlovid si è rivelato efficace quasi al 90% nel prevenire ricoveri e decessi nei pazienti che hanno contratto la malattia e cha hanno un alto rischio di patirne in forma grave. Dati di laboratorio recenti, scriveva il Guardian, suggerirebbero che il farmaco mantiene l’elevata efficacia anche contro la variante Omicron. Lo scorso  16 dicembre scorso, l’Ema ha dato il via libera al medicinale a scopo emergenziale «per supportare le autorità nazionali che potrebbero decidere sul possibile uso precoce del medicinale» prima dell’autorizzazione al commercio dell’Unione europea.

Per pillola Paxlovid di Pfizer continua qui

Come si comportano le due “punte di diamante”

Gli studi continuano ma la pillola Paxlovid di Pfizer  ha dimostrato di ridurre di circa il 90 percento le probabilità di ospedalizzazione e COVID-19 severa, mentre  e il molnupiravir di Merck, avrebbe un'efficacia inferiore rispetto alla prima ma comunque significativa.

In ogni caso le pillole non hanno bisogno di alcuna catena del freddo e potrebbero essere utilizzate nei paesi che appunto hanno questi problemi e che oggi sono i meno vaccinati (vedi Africa). La lotta al Covid infatti è globale.

Red/welcr/gcst

26 dicembre 2021

 

 

4000 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online