Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 08.39

A chi rivolgersi per una RC Professionale Architetti

Le figure iscritte a un ordine professionale hanno l'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa

| Scritto da Redazione
A chi rivolgersi per una RC Professionale Architetti

Commercialisti, avvocati, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro ma anche architetti: dall’agosto del 2013 i liberi professionisti che sono iscritti a un ordine professionale hanno la necessità e l’obbligo di tutelare i propri clienti, e più in generale i terzi, con la sottoscrizione di una polizza assicurativa che possa erogare rimborsi e indennizzi nel caso di legittime richieste di risarcimento dei danni per errori o omissioni del professionista.

Pensiamo a tutti quei rischi che possono manifestarsi durante lo svolgimento della propria attività lavorativa a seguito di danni causati a Terzi o anche a cose, ma anche a proteggere il patrimonio dalle richieste di risarcimento generate da eventuali errori professionali.

È proprio per questo che l'Assicurazione Professionale per Architetti è diventata obbligatoria a partire dal 14 agosto 2013. Il motivo è semplice: la RC Professionale protegge i beni personali del professionista contro le richieste di risarcimento dei danni che i clienti e i terzi dovessero avanzare in seguito a comportamenti omissivi, sbagli o errori che il professionista potrebbe aver realizzato nello svolgimento delle sue attività professionali.

Quando si parla di errori professionali non serve pensare a inadempienze di grandi proporzioni: può anche trattarsi di una mancanza o leggera superficialità durante l’attività di direzione dei lavori in un cantiere oppure la mancata osservazione delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

La polizza assicurativa permette agli Architetti non solo di rendere più serena e sostenibile la propria attività lavorativa, ma anche di non incorrere a delle possibili sanzioni.

L’architetto che non è assicurato o ha un’assicurazione professionale scaduta corre il rischio, infatti, di essere sanzionato dal proprio ordine di riferimento che, a seconda della gravità della fattispecie, potrebbe optare per delle sospensioni o per la cancellazione dal relativo albo.

RC Professionale Architetti: a chi rivolgersi?

Oggi giorno è possibile sottoscrivere un’Assicurazione Professionale Architetti online senza doversi recare in agenzia con appuntamento.

Un esempio è Vitanuova, il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di acquistare l’Assicurazione Architetti online velocemente e comodamente da casa tua ma con l’assistenza di un consulente dedicato di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto.

È anche possibile estendere la copertura di questa polizza per i singoli professionisti del tuo studio e per le asseverazioni di congruità per Superbonus 110% e altri bonus minori.

554 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria