Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 08.29

A Crema presenti 140 docenti al corso di formazione “Il Metodo Simultaneo”

Prossimo appuntamento 5 settembre per un incontro con i docenti che adotteranno il Metodo, per la distribuzione dei libri e dei materiali e per illustrare nello specifico le modalità operative

| Scritto da Redazione
A Crema presenti 140 docenti al corso di formazione “Il Metodo Simultaneo” A Crema presenti 140 docenti al corso di formazione “Il Metodo Simultaneo”

L’Aula Magna del Dipartimento di Informatica di via Bramante 65 a Crema ha accolto, martedì 18 giugno u.s., 140 docenti di Scuola Primaria giunti dalla Lombardia e dalle Regioni limitrofe, per seguire l’impegnativa giornata di formazione dal titolo “Insegnare a leggere e a scrivere in classe 1a con il Metodo Simultaneo”. Il caldo estivo e il congestionato periodo di fine anno scolastico non hanno impedito ai docenti di seguire con interesse e partecipazione i numerosi interventi della giornata, organizzata dall’Associazione “Metodo Simultaneo” in collaborazione con l’ I.C. di Trescore Cremasco.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico di Trescore Cremasco – Dott.ssa Albertina Ricciardi e dopo l’introduzione al corso della Coordinatrice Didattica dell’Associazione - Dott.ssa Tullia Guerrini Rocco, si sono succeduti interventi sui principi metodologici (Antonella Melato) e più specificatamente sulla lettura e sulla scrittura (Melato Antonella e Tedoldi Ilaria), su spunti di Educazione Affettiva (Cavalletti Monica) e sulla possibilità di avere accesso ai materiali del sito (Stombelli Emma e Berticelli Mario).

Nel pomeriggio sono state presentate attività relative all’Area antropologica e scientifica da svolgere nei primi mesi di scuola (Donati De Conti Silvia), l’intervento dal titolo “Musica maestro!!” con divertenti attività di Educazione musicale (Bresaola Eva esperta musicale che collabora con l’Associazione da Vicenza), la congruità tra Metodo Simultaneo ed esigenze di alunni con DSA (Vacchetti Martina), attività multimediali coerenti con il Metodo (Vacchetti Martina) e presentazione dei materiali del kit del docente (Tedoldi Ilaria e Melato Antonella).

Una parte dei presenti invece si è spostata in un’altra aula, messa gentilmente a disposizione dell’Università, per seguire l’itinerario di Matematica (Fontana Onelia).

Per reperire i contenuti presentati nella giornata di formazione e altri approfondimenti si può consultare il sito dell’Associazione www.metodosimultaneo.org.

Alla conclusione della giornata, dopo i chiarimenti chiesti da alcuni dei docenti presenti, ci si è dati appuntamento per il pomeriggio del 5 settembre p.v., presso la sede dell’I.C. di Trescore Cremasco per un incontro con i docenti che adotteranno il Metodo, per la distribuzione dei libri e dei materiali e per illustrare nello specifico le modalità operative.

1404 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online