Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 18.39

A Cremona Canottieri Bissolati 8^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Voga in Piedi 29-30 settembre

Oggi venerdi 28 settembre alle ore 18.30 presso la sala ristorante della Società Canottieri Leonida Bissolati, il presidente della società e del comitato d’onore Maurilio Segalini presenterà ufficialmente l’evento sportivo ai media.

| Scritto da Redazione
A Cremona Canottieri Bissolati 8^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Voga in Piedi 29-30 settembre

A Cremona Canottieri Bissolati 8^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Voga in Piedi 29-20 settembre

Sarà lo specchio d’acqua del Porto Canale a Cremona ad ospitare l’8^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti di Voga in Piedi indetti dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, presieduta da Marco Mugnani e organizzati dalla Canottieri Leonida Bissolati con la collaborazione dell’Associazioni delle Canottieri e patrocinata dal Comune di Cremona.

 Nella giornata di venerdi 28 settembre alle ore 18.30 presso la sala ristorante della Società Canottieri Leonida Bissolati, il presidente della società e del comitato d’onore Maurilio Segalini presenterà ufficialmente l’evento sportivo ai media.

L’ 8^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti per imbarcazioni VIP 7,50 quindi sarà svolta presso il Porto Canale di Cremona nei giorni

SABATO 29 E DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

in cui parteciperanno tutte le categorie maschili e femminili federali, Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior. Prevista gara dimostrativa riservata alla categoria Esordienti.

La manifestazione sarà per la prima volta organizzata a Cremona, grazie alla forte volontà del Presidente della società Canottieri Leonida Bissolati, Maurilio Segalini, che ha fortemente creduto nella valorizzazione di uno sport “per tutti” legato alle tradizioni sportive della Società, alla vocazione del territorio cremonese ed in particolare al suo grande fiume.

Previsti almeno 150 atleti di ogni categoria maschile e femminile con una forte prevalenza per il settore giovanile con la presenza di circa 16 squadre provenienti dal Nord Italia. Non è un caso quindi, che nel corso degli ultimi anni, i progetti sui settori giovanili siano uno dei punti fermi degli impegni della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

Per Cremona parteciperanno tre atleti della società Bissolati (Giorgio Galbignani, Roberto Caccialanza e Filippo Moglia), due atleti della società Flora (Massimiliano Bellini, Matteo Chiari) e un atleta della società Ongina (Enrico Periti).

Il tracciato di gara sarà con corsie a boe, per una lunghezza 350 metri per lato da percorrersi quattro volte con tre giri di boa per la categoria Doppio di Punta Seniores Maschile; per tutte le altre categorie il tracciato, sempre a corsie, di 350 metri di lunghezza per lato sarà da percorrersi tre volte con due giri di boa.

L’imbarcazione utilizzata (VIP 750), rappresenta l’unione delle tradizionali imbarcazioni di “remata alla veneta” utilizzate sul territorio nazionale (Lago di Garda, lago d’Iseo, lago di Como, fiume Po, laguna veneta) ed è l’unica imbarcazione stazzata e riconosciuta dalla federazione FICSF associata al CONI per questo particolare tipo di voga.

La manifestazione si svolgerà attenendosi al seguente programma:

SABATO 29 SETTEMBRE 2018

Ore   09:00          Accreditamento.

Ore   10:00          Consiglio di regata.

Ore   10:30          Batterie di qualificazione e Recuperi.

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018

Ore    09:00         Cerimonia di apertura con alzabandiera alla presenza delle Autorità (Bissolati).

Dalle  09:30         Semifinali e Finali 8’ Campionati Italiani Assoluti V.I.P. 7,50.

Le premiazioni saranno effettuate alla fine di tutte le competizioni ore 15.00. (Bissolati)

L’evento sportivo ed in particolare lo svolgersi delle regate potranno essere seguite direttamente sulla chiatta “FUOCO E FIAMME” prospiciente al canale che per l’occasione sarà aperto per accogliere atleti e pubblico offrendo servizio bar e ristorazione.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1977 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online