Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 20.02

A Cremona nasce la prima area per l’addestramento dei cani

| Scritto da Redazione
A Cremona nasce la prima area per l’addestramento dei cani

Sabato 9 novembre, alle 15, inaugurazione con dimostrazioni sul campo
Sabato 9 novembre, alle ore 15,00, sarà inaugurata la prima area di addestramento per cani a Cremona. Lo spazio si trova all'interno della zona in cui sorge il bocciodromo, è posto a confine con la pista ciclistica, ed ha un'estensione di circa 1.750,00 metri quadrati. L'area, che era in disuso, fa parte delle pertinenze assegnate alla Puntoraffavolo ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica), che ha in gestione le strutture di proprietà comunale situate nei pressi del bocciodromo comunale di piazzale Azzurri d'Italia. L'area di addestramento sarà gestita dalla Scuola di Educazione e Formazione Cinofila Centro Cinofilo Happy Days ASD che, per l'occasione, farà alcune dimostrazioni dell'attività sportiva con le squadre dei ragazzi che già lavorano con gli amici a quattro zampe dell'uomo, darà informazioni e, se qualcuno vuole già portare il proprio cane, lo può fare, così per farsi un'idea di come funziona questo servizio davvero nuovo per la nostra città. L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale dal sindaco Oreste Perri, presenti l'assessore alle Politiche Ambientali Francesco Bordi e il consigliere comunale Roberto Gandolfi, incaricato di monitorare le modalità di gestione dei servizi relativi al “Rifugio del Cane” e del benessere degli animali in genere.  E' intervenuto anche lo staff dell'Associazione Happy Days capeggiato dalla presidente Loretta Forti e composto da Danilo, Consuelo e Dennyse Beber.

“Dopo tanto tempo – ha dichiarato il sindaco Oreste Perri – siamo riusci a trovare un'area idonea ad ospitare un servizio di addestramento e competizioni sportive per cani che mancava in questa città. Si tratta di un risultato del quale va dato il giusto merito, per il loro impegno, all'assessore Francesco Bordi e al consigliere Roberto Gandolfi. Ringrazio naturalmente l'Associazione Puntoraffavolo per la disponibilità dimostrata. Viene offerta un'opportunità in più per il benessere degli animali e, grazie all'attività dell'agility dog, mi auguro che i proprietari sappiamo gestire meglio i loro cani”.

Soddisfatto anche l'assessore Francesco Bordi che ha ricordato i vari fronti sui quali il Comune si sta impegnando in questo periodo per quanto riguarda gli animali, in particolare il canile ed il gattile, grazie anche all'impegno del consigliere comunale Roberto Gandolfi.

Lo scorso mese di giugno era pervenuta  dall'Amministrazione comunale la richiesta  di operatori del settore cinofilo per ottenere in uso aree compatibili all'addestramento dei cani, soprattutto per quanto riguarda la risoluzione di problemi comportamentali degli animali. Tenuto conto dei vari aspetti inerenti tale richiesta, la Giunta ha incaricato i competenti uffici comunali di individuare un'area dotata di adeguato spazio per svolgere attività di addestramento per cani. Dopo la disanima di alcuni spazi di proprietà comunale, è stata individuata l'area che si trova all'interno della struttura del bocciodromo comunale di piazzale Atleti Azzurri d'Italia gestita dalla società Puntoraffavolo. L'area è attrezzata  e per l'insediamento della nuova attività i costi sono praticamente nulli.

Nell'atto di affidamento alla Puntoraffavolo è previsto che il concessionario può dare, in subconcessione, locali presenti nella struttura per altre attività.  L'area sarà gestita dalla Scuola di Educazione e Formazione Cinofila Centro Cinofilo Happy Days ASD, con sede a Monticelli d'Ongina, che non ha finalità di lucro, così come la Puntoraffavolo. Le due associazioni, grazie al fattivo interessamento dell'Amministrazione comunale, sono pervenute infatti ad un accordo e hanno stipulato un contratto di subconcessione. In base al contratto stipulato, la Puntoraffavolo ASD concede in subconcessione alla Scuola di educazione e formazione cinofila Happy Days ASD l'area in sua gestione collocata al confine con la pista ciclistica. La zona sarà adibita all'addestramento dei cani, alla risoluzione dei loro problemi comportamentali e allo sviluppo di attività sportive cinofile. Nella subconcessione è compreso anche l'uso dei servizi igienici. L'Associazione Happy Days si farà carico delle spese per la pulizia dell'area e del locale che le è stato concesso, nonché dei costi relativi alle utenze elettriche e allo smaltimento dei rifiuti. Sono sempre a carico del subconcessionario, come previsto per legge, le riparazioni e gli interventi di manutenzione.

Come hanno spiegato i rappresentanti dell'Associazione che gestirà l'area di addestramento, il Centro Cinofilo Happy Days è stato inaugurato nel 1998 e nasce dalla passione e dalla voglia di fare attività sempre nuove con gli “amici a quattro zampe” dell'uomo. Dal 2011  è diventato anche Scuola di Formazione Cinofila per educatori cinofili, istruttori cinofili e pet therapisti e nel 2012 è stato costituita un'Associazione Sportiva Dilettantistica. La volontà di allargare la propria attività li ha spinti a rivolgere la loro attenzione e a chiedere l'interessamento del Comune per trovare un'area idonea, cosa che è poi avvenuta. Anche per i cremonesi, d'ora in poi, sarà possibile avvicinarsi all'educazione cinofila che è una forma di sensibilizzazione. Dapprima l'Associazione farà funzionare il campo di agibility dog per poi spaziare ad altre attività sportive, comprese anche attività per persone disabili che hanno un cane. L'area, per il momento, sarà in funzione il venerdì dalle 17 alle 20, poi, in base alle abitudini e alle necessità dei cremonesi si vedrà se modificare giorno ed orari di apertura.

Ufficio Stampa Comune di Cremona

piazza del Comune, 8

ufficiostampa@comune.cremona.it

tel 0372 407019 - fax 0372 407039

www.comune.cremona.it

2013-11-05

4455 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria