Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.15

A Cremona Sabato 6 e mercoledì 10 maggio: due eventi per celebrare la Festa dell'Europa

Sabato 6 maggio, a partire dalle ore 16, ai giardini pubblici di piazza Roma, sarà celebrata la Festa dell'Europa

| Scritto da Redazione
A Cremona Sabato 6 e mercoledì 10 maggio: due eventi per celebrare la Festa dell'Europa

L'evento, rivolto soprattutto alle giovani generazioni perché siano sempre più consapevoli dell’importanza di creare un'Europa dei cittadini, capace di stringere legami tra le persone oltre che tra gli Stati, è organizzato dal Comune, grazie alla numerosa e significativa presenza dei volontari del Servizio Civile Nazionale (SCN), Leva Civica e Servizio Volontario Europeo (SVE), attivi nelle sedi dei progetti gestiti dal Comune di Cremona.

“Con questa iniziativa – dichiara l'assessore Rosita Viola - si vuole celebrare la pace e l'unità in Europa in un momento storico difficile che rischia di compromettere i valori che diedero vita all'idea di uno spazio comune. Lo facciamo, così come accadrà il 9 maggio in altri Paesi Europei, in occasione del 67° anniversario del discorso tenuto a Parigi dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman, discorso che diede l'avvio agli sforzi per la creazione dell'Unione Europea. La data coincide anche con il giorno che segna la fine della seconda guerra mondiale”.

Sarà un pomeriggio dedicato alla riflessione, alla conoscenza dell’Europa, alle opportunità offerte a tutti i giovani dal programma Erasmus+ e dal Servizio Volontario Europeo, ma anche un momento di svago con musica e animazione. La festa inizierà con il concerto rock della band “Slaves of fire”, i cui componenti sono volontari del Servizio Ccivile Nazionale. Seguiranno interventi di ex studenti Erasmus, riflessioni sul tema dell’Europa con letture tematiche, animazione per bambini, un quiz interattivo, la premiazione del contest fotografico “Europa senza confini”, una dimostrazione di flamenco e, infine, un aperitivo, con prodotti equo solidali, accompagnato da dj set. I volontari saranno inoltre a disposizione per chiunque volesse conoscere ed approfondire cosa vuol dire fare un'esperienza di cittadinanza attiva, come candidarsi, le modalità con cui si viene selezionati e le opportunità che questa esperienza può offrire.

L'evento si svolge in collaborazione con ANFASS Cremona Onlus, Cisvol – Centro di servizio per il volontariato (CSV) di Cremona, Intercultura Onlus, Associaione “Io per l'Altro” (IPA), Cooperativa Sociale Nonsolonoi, Arcipelago, Baskin e Centro danza Sporting Life. In caso di maltempo l'iniziativa si terrà nella Galleria del Corso.

Mercoledì 10 maggio, alle ore 21, al Teatro “Monteverdi” di via Dante, sarà la volta di “No Walls - more Words”, evento che vedrà protagonista Marco Valerio Battaglia, fondatore dell'associazione “Io per l'Altro”. Marco illustrerà le tappe del suo viaggio in bicicletta attraverso l'Europa, coinvolgendo il pubblico e toccando tematiche quali l'accoglienza e il dialogo tra le diverse culture. Prima dell'incontro, dalle 20.15 alle 21, sarà possibile confrontarsi con associazioni e gruppi informali giovanili del territorio cremonese che, in tale occasione, allestiranno stand informativi e presenteranno le proprie attività.

 

1934 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online