Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 18.07

A Cremona un percorso formativo su sicurezza e igiene nel settore edile

Il percorso coinvolge tutti gli Istituti di Istruzione Superiore Costruzione Ambiente Territorio della provincia

| Scritto da Redazione
A Cremona un percorso formativo su sicurezza e igiene nel settore edile

La pluriennale collaborazione fra INAIL Cremona, gli Organismi Paritetici Territoriali per dell’Edilizia (Scuola Edile Cremonese e CPT Cremona) e l’Associazione di Categoria ANCE Cremona ha visto lo sviluppo di iniziative formative volte alla sensibilizzazione degli allievi del quinto anno del corso di studi per Geometri sui temi della sicurezza in cantiere. Nella scorsa edizione del progetto nell’anno scolastico 2013/2014 sono stati formati 144 allievi frequentanti i corsi per Costruzioni Ambiente e Territorio e Liceo Artistico.

In primo luogo le classi quinte degli Istituti di Istruzione Superiore che erogano i corsi per Geometri sono la conclusione del primo ciclo del nuovo ordinamento CAT - Costruzioni Ambiente e Territorio. Il nuovo ordinamento ha previsto attività (solo teoriche e d’aula) sulla sicurezza. Pertanto per i quinti anni CAT si è evidenziata la necessità di implementare attività specifiche con un taglio prettamente pratico e orientate alla lettura e comprensione della documentazione di cantiere sulla sicurezza e la ricaduta nella cantieristica.

Il secondo elemento di novità riguarda il Liceo Artistico indirizzo Architettura e Ambiente che, vista la positiva esperienza dell’anno scolastico 2013/14 nell’ambito della passata edizione del progetto, andrà definendo e puntualizzando il percorso anche con il ricorso, durante le attività pratiche, di un combinato di competenze specialistiche in sicurezza e in decorazione/restauro nell’ambito del cantiere.

Il terzo elemento di novità progettuale riguarda l’inserimento di una classe a indirizzo Energia Termoidraulica dell’IIS Torriani di Cremona, focalizzandosi sull’attività di realizzazione degli impianti nell’ambito del cantiere edile.

È prevista un’azione di sistema a supporto del progetto condotta dalla Scuola Edile Cremonese per collegare in modo organico le attività dei docenti nell’ambito degli Istituti di Istruzione Superiore e Liceo Artistico con le attività formative previste dal presente progetto. In particolare si prevede di costituire un gruppo di lavoro e di scambio delle metodologie didattiche e dei contenuti specialistici con tutti gli insegnanti referenti delle classi coinvolte e il referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona.

Sono coinvolti nella realizzazione tutti gli Istituti Istruzione Superiore Costruzione Ambiente Territorio della Provincia, il Liceo Artistico Munari di Cremona e Crema e Istituto Istruzione Superiore per Termotecnici di Cremona.

910 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria