Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.04

A Martignana di Po (Cremona) un seminario contro il gioco d’azzardo patologico

Appuntamento venerdì 29 aprile, dalle 15:00, presso la sede di Dondolando Arte Atelier (Via Cadeferro, 11) a Martignana di Po

| Scritto da Redazione
A Martignana di Po (Cremona) un seminario contro il gioco d’azzardo patologico

Il Comune di Gussola, in collaborazione con il Consorzio Casalasco Servizi Sociali e con Avviso Pubblico, organizza S-legami dal gioco. Misure a contrasto del diffondersi del gioco d’azzardo patologico, seminario di approfondimento, in programma venerdì 29 aprile, volto a sollecitare la discussione critica sulle diverse modalità possibili per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo a disposizione delle amministrazioni locali, nello specifico l’obiettivo è quello di approfondire con gli amministratori i temi legati alla possibili azioni da mettere in campo per limitare il sorgere di contesti potenzialmente nocivi, l’impatto che il gioco d’azzardo patologico ha sulla salute del singolo, sulla famiglia e sulla comunità. Il seminario ha inoltre l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno talmente particolare, in cui le tradizioni e il pensiero comune hanno una grande rilevanza, e per certi versi non consentono di comprendere come il gioco possa svilupparsi in una vera e propria patologia legata agli aspetti della dipendenza. L’incontro si terrà presso la sede di Dondolando Arte Atelier (Via Cadeferro, 11) a Martignana di Po.

Apertura dei lavori alle ore 15:00 con il Sindaco di Gussola Stefano Belli Franzini; alle 15:15 Il quadro normativo a livello nazionale: luci e ombre, con il dott. Giulio Marrotta, esperto di Avviso Pubblico, curatore dell’osservatorio parlamentare e della parte connessa al gioco d’azzardo; alle ore 16:00, Buone prassi a confronto, con Sara Paladini, Assessore al Commercio del Comune di Novara, Rosita Viola, Assessore alla Trasparenza e Vivibilità Sociale del Comune di Cremona, e Angela Gregorini, Assessore al Commercio e Attività Produttive, Personale, Rapporti con l’Università del Comune di Pavia; alle 17:30, Gli impegni e i risultati di Regione Lombardia, a cura del dott. Valter Drusetta (ATS Val Padana); alle 18:00 è previsto il dibattito, a cui seguiranno le conclusioni sulle prospettive e gli impegni del casalasco per le azioni di contrasto al gioco d’azzardo. Infine, grazie all’ospitalità di Dondolando Arte Atelier, si terrà la premiazione del concorso fotografico No Slot con inaugurazione della mostra e aperitivo solidale. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’ufficio di piano al 0375 203122 o scrivendo a ufficiodipiano@concass.it o ancora visitare il sito www.concass.it/CONCASS.

1266 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria