Giovedì, 24 ottobre 2024 - ore 11.25

A Monza arriva la nuova Carta d'Identità elettronica

Rilasciata esclusivamente con prenotazione on line

| Scritto da Redazione
A Monza arriva la nuova Carta d'Identità elettronica

La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. 

Può essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it

La carta d'identita cartacea non sarà più emessa.

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

VALIDITÀ

Il documento ha validità di 10 anni.

Le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.

Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

COME SI RICHIEDE

Il rilascio avviene esclusivamente su prenotazione.

Gli appuntamenti sono prenotabili per fascia oraria (più appuntamenti nella stessa ora).

Prima di effettuare la prenotazione, il cittadino deve verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d’identità in possesso siano le stesse.

Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione, si deve contattare lo Sportello al Cittadino, altrimenti il documento non potrà essere rilasciato.

La carta d'identità può essere richiesta solo all'Anagrafe centrale del Comune di Monza.

La Carta è spedita direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

COSA SERVE

L’interessato si deve presentare di persona all’Ufficio Anagrafe – presso lo Sportello al Cittadino, nel giorno e orario dell’appuntamento, munito di:

carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. 

1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). La fototessera deve avere i requisiti precisati dal Ministero.

il modulo di richiesta già compilato e firmato. Nel modulo è presente la sezione specifica per l’eventuale scelta di assenso o diniego alla donazione degli organi.

la ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale).

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali.

Se il richiedente il documento d’identità non è in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza e non ha altro documento di riconoscimento è necessario che sia identificato da due testimoni muniti di valido documento di riconoscimento.

E' possibile realizzare le fototessere presso la cabina fotoautomatica posta all'ingresso secondario del Comune, da Largo IV Novembre, al costo di € 5,00.

 Modulo richiesta CIE (formato PDF - 66 KB)

Il modulo è compilabile online con la versione XI di Adobe Reader (scaricabile qui).

SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:

la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato. 

un altro documento di riconoscimento. 

In caso di mancaza di altro documento di riconoscimento, è necessario che il richiedente prenda direttamente accordi con l’Ufficio Anagrafe prima della prenotazione.

COSTO

Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,21  (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali), pagabili in contanti o con bancomat.

CASI PARTICOLARI

Fino a nuove disposizioni sarà possibile richiedere l’emissione immediata del Documento di Identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione. A titolo esemplificativo:

certificati medici di impossibilità a recarsi presso il Punto Comune;

residenti in altri Comuni;

cittadini iscritti all’A.I.R.E. del Comune di Monza;

prenotazioni per viaggio all’estero.

2937 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria