Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.01

A Parma ‘Non asfaltiamo il futuro’: no al Ti-Bre autostradale, sì al ferroviario

Appuntamento a Parma, all’Auditorium Toscanini di Via Cuneo, il 25 gennaio alle 20:30

| Scritto da Redazione
A Parma ‘Non asfaltiamo il futuro’: no al Ti-Bre autostradale, sì al ferroviario

Una nuova e moderna mobilità può dare un notevole contributo alla lotta contro i deleteri cambiamenti climatici. Questo per il territorio significa dire no al Ti-Bre autostradale, un inutile e devastante progetto degli anni Settanta, utile solo a chi lo vuole realizzare, e dire sì a un corridoio di mobilità sostenibile treno + bici, portatore non solo di tutela del territorio, ma anche di sviluppo compatibile, occupazione e turismo responsabile.

Per rilanciare l’iniziativa su questo argomento, circa 70 soggetti, tra comitati, Associazioni, forze politiche e Comuni hanno deciso di promuovere questa importante serata che vedrà la presenza tra i relatori dei vertici nazionali delle principali associazioni ambientaliste.

Obiettivi dell’iniziativa sono far diventare la questione del Ti-Bre di rilievo nazionale, impedire l’approvazione del progetto esecutivo del primo lotto dei lavori, impedire l’avvio dei 9 km più inutili della storia autostradale, rilanciare con forza la proposta di conversione dell’opera da autostradale a ferroviaria e far sentire questa voce al ministro Delrio al fine di ottenere l’incontro richiesto.

«Tutta la cittadinanza, i Sindaci e le istituzioni del territorio, le forze politiche, sociali e imprenditoriali sono invitate a partecipare. Solo insieme possiamo salvare il clima», spiegano i Comitati e le Associazioni ambientaliste del casalasco e parmense. L’invito è quindi a partecipare in prima persona, ma anche a favorire la partecipazione degli altri, diffondendo il volantino (in allegato) e condividendolo, nonché aderendo all’evento Facebook. «L’ambiente ringrazia!», concludono gli ambientalisti.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1104 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria