Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.20

FLASH MOB STOP CEMENTO! A Granze di Camin

MANIFESTAZIONE di DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023 ORE 10.30 per dire STOP CEMENTO! NO AMPLIAMENTO ALI

| Scritto da Redazione
FLASH MOB  STOP CEMENTO! A Granze di Camin

RICHIESTA ADESIONE E SOSTEGNO AL FLASH MOB  STOP CEMENTO! NO AMPLIAMENTO ALIì! DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023 ORE 10.30 GRANZE DI CAMIN

View this email in your browser
 

Cari

La questione dell’ampliamento ALI a Granze di Camin, che è riassunta nel comunicato allegato, è solo l’ultima di una lunga serie che  rispecchia tantissime delle situazioni che ci troviamo ad affrontare nei nostri territori. Il consumo di suolo ha raggiunto ormai livelli insostenibili, certificati anche dall’annuale  Rapporto sul consumo di suolo presentato da ISPRA che  assegna  il secondo posto del Veneto dietro la Lombardia sia per percentuale di suolo consumato pari all’11,88% della superficie regionale, sia per l’incremento di consumo di suolo netto pari a 739 ettari avvenuto nell’ultimo anno. Nella Regione Veneto poi, Padova provincia e Padova Comune hanno il primato della più alta percentuale di suolo consumato con rispettivamente il 18,69% e il 49,76% di superficie cementificata. La partecipazione a questa MANIFESTAZIONE di DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023 ORE 10.30 per dire STOP CEMENTO! NO AMPLIAMENTO ALI ! è un momento importante per difendere i nostri territori dall’implacabile cemento che avanza.

Dobbiamo fare tutte/i il possibile per diffondere, partecipare e far partecipare.

Stiamo raccogliendo adesioni tra le associazioni, i Comitati, gli amministratori comunali, provinciali e regionali, semplici cittadini ..

Mandate le vostre adesioni a questa mail cittadini.granze@libero.it ilpresidio@wigwam.it

Qui il link dell’evento da diffondere attraverso i vostri canali   https://fb.me/e/vbCMKBBHE

info e contatti 3384238191
COMUNICATO STAMPA

STOP CEMENTO! NO AMPLIAMENTO!

Manifestazione contro ampliamento ALI

A Granze di Camin 5 novembre 2023
 

La zona industriale di Padova si allarga ancora al suo intorno, così come un tempo, consumando ancora terreno vergine, terreno agricolo, nonostante che al suo interno vi siano intere zone inattive con capannoni vuoti lasciati a deperire. Una zona industriale che l’attuale giunta Giordani ha scelto di espandere oltre il limite prefissato nel Piano degli Interventi per accontentare l’attività produttiva di un imprenditore privato, ALI’s.p.a. con sede in via Olanda.

ALI’ s.p.a.,nel 2021 deposita al SUAP di Padova un progetto di ampliamento dell’attuale sede operativa in via Svezia  mediante la realizzazione di tre nuovi depositi (uno di questi alto 35 metri) che vanno ad occupare una superficie di 154.850 mq. di superficie in zona agricola, al di fuori del perimetro della zona industriale. Così facendo ALI’ s.p.a. chiede al Comune di approvare una Variante urbanistica al Piano degli Interventi per trasformare l’area in questione da agricola a industriale.  I cittadini di Granze e di Camin ben presto vedranno così scomparire quel poco di territorio che si era salvato dalla precedente urbanizzazione industriale degli anni ’60, assistendo, ancora una volta, impotenti a tale misfatto.  La proposta di piantumazione di nuovi alberi è una misura che non risolve i problemi connessi al consumo di suolo, anche perché l’area a verde è obbligatoria all’interno del lotto per normativa, ma un modo di presentare come sostenibile un progetto che va totalmente nella direzione opposta. Non ci facciamo abbindolare nemmeno dallo specchietto per allodole dei posti di lavoro perché, come indicato nella relazione illustrativa di ALI’ spa, il sistema d’immagazzinaggio è del tutto meccanizzato.  Nella zona industriale di Padova esistono numerose aree con magazzini o ex fabbriche abbandonate: aree che potrebbero essere riutilizzate o rigenerate, senza bisogno di sottrarre altro terreno vergine, certo con costi maggiori, ma è evidente che ogni nuovo metro quadro di suolo cementificato produce danni che si sommano in modo esponenziale. Inoltre ci domandiamo se siano questi i posti di lavoro che vogliamo e che le istituzioni e gli enti locali devono sostenere. Noi crediamo invece che le Amministrazioni Pubbliche dovrebbero favorire solo quelle iniziative economiche che creano posti di lavoro coerenti con le politiche di contrasto della crisi climatica ed ecologica.

Diciamo assieme basta al consumo di suolo!

Troviamoci  Domenica 5 Novembre a Granze di Camin


 

Ritrovo alle ore 10.30 piazzetta Beffagna Via delle Granze Sud, 49 PD

Passeggiata aree verdi della ZIP

Passeggiata lungo Via Polonia riviera Maestri del Lavoro

Picchetto davanti al capannone di Ali spa  in via Svezia

Passeggiata in via Ruffina

 

Cip Circolo Wigwam Presidio ilpresidio@wigwam.it  Comitato cittadini Granze cittadini.granze@libero.it
417 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online