Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.24

A Rivarolo Mantovano l'autunno è in tavola6^ edizione della Sagra del tortello di Zucca

Sabato 26 e domenica 27 ottobre torna a Rivarolo Mantovano la Sagra del Tortello di Zucca e dei sapori autunnali, dove si potrà gustare il principe dei piatti autunnali della tradizione mantovana.

| Scritto da Redazione
A Rivarolo Mantovano l'autunno è in tavola6^ edizione della Sagra del tortello di Zucca A Rivarolo Mantovano l'autunno è in tavola6^ edizione della Sagra del tortello di Zucca

A Rivarolo Mantovano l'autunno è in tavola6^ edizione della Sagra del tortello di Zucca

Sabato 26 e domenica 27 ottobre torna a Rivarolo Mantovano la Sagra del Tortello di Zucca e dei sapori autunnali, dove si potrà gustare il principe dei piatti autunnali della tradizione mantovana.

Anche quest'anno, come da 6 anni a questa parte, il centro parrocchiale di via Dante sarà il fulcro della festa e, grazie all'ampio salone coperto e riscaldato, si potrà gustare il Mastro tortello in diverse varianti.

In uno dei borghi gonzagheschi più significativi della provincia mantovana, la Pro Loco rivarolese organizza la sesta edizione della sagra del Tortello di zucca, che richiama golose e golosi da tutto il Nord Italia soprattutto da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Come per gli anni passati, la 6^ edizione continua la propria tradizione di coinvolgere non solo la cucina mantovana - fulcro imprescindibile della festa -, bensì anche le associazioni, le scuole, la parrocchia e tutta la cittadinanza di Rivarolo Mantovano, grazie a tante iniziative culturali e di intrattenimento per grandi e piccini.

L’apertura della manifestazione è prevista dunque per sabato 26 ottobre alle ore 18:00 presso il centro parrocchiale di via Dante, 2 a Rivarolo Mantovano con l'apertura del mercato eno-gastronomico e dell'artigianato, che anche quest'anno accoglierà i visitatori con prodotti tipici, locali e di grande manifattura artigianale.

A seguire, nello stand gastronomico coperto e riscaldato le risdore e i volontari Pro Loco prepareranno il menù della sagra, che vedrà i piatti tipici dell'autunno culinario presentarsi sulle tavole imbandite a festa.

Il piatto protagonista dell’intera manifestazione sarà il tortello di zucca, prodotto a mano dalle signore locali, che verrà proposto con quattro differenti condimenti: si potrà scegliere tra il classico burro e salvia e il delicato pomodoro - sul quale scivola il Tortello di zucca, da qui il termine dialettale "Blisgòn", scivolone - , e tra il condimento alla mantovana amaretti e mostarda e lo stravagante cioccolato fondente a scaglie.

Inoltre, il menù della sagra prevede anche i piatti autunnali come cinghiale con funghi e castagne, coniglio della suocera, cotechino con puré, formaggi con mostarde e alcuni dolci sfiziosi come la torta cioccolato e pere, torta alle mele e cannella e l’immancabile sugo d’uva.

Le iniziative collaterali inizieranno alle ore 19:15, quando sul sagrato della chiesa ci sarà il lancio delle “zucche volanti”, le classiche lanterne cinesi lasciate libere nell’aria, che illumineranno il cielo di Rivarolo.

Nel frattempo, le più temerarie e i più temerari potranno cimentarsi con il toro meccanico e con il Forza 4 gigante, che saranno presenti per il weekend della Sagra dalle ore 21 alle ore 24 del sabato e dalle ore 14 alle ore 23 della domenica.

Elemento caratterizzante della sagra sarà come sempre il mercato eno-gastronomico e dell’artigianato, con prelibatezze del territorio a Km 0, espositori con prodotti tipici e curiosi oggetti di artigianato locale, che riempiranno gli ampi porticati che delimitano lo stand gastronomico.

Grande spazio sarà dedicato alle famiglie e ai più piccoli: infatti, durante tutto il weekend sono previsti diversi appuntamenti per le bambine e per i bambini di tutte le età.

All'interno del "Campo delle zucche pensanti", saranno presenti come sempre animazioni, laboratori di origami e trucca bimbi; mentre la novità di quest'anno saranno i Giochi Antichi di Fusion Event, che intratterranno grandi e piccini con tanti giochi da tavolo di una volta.

Inoltre, grazie alla collaborazione tra le Scuole di Rivarolo e Cividale, l’Oratorio e la Fondazione Sanguanini, sarà predisposta all'interno del "Campo" una postazione di book-crossing, dal titolo “Perché le zucche non siano vuote”, con libri di letteratura per adulti, per bambini e per ragazzi: l'anima del bookcrossing è quella di poter lasciare libri inutilizzati sulle nostre scaffalature e prendere ciò che più colpisce in quella postazione, un modo alternativo per poter far viaggiare emozioni e pensieri.

La domenica sarà il fulcro della giornata del bambino: infatti, dalla mattina il “Mercatino del giocattolo” sarà l’occasione per uno scambio e riciclo di giocattoli e dal pomeriggio giochi tradizionali, l'animazione del Mago Gian e a seguire un dolce e sfizioso Nutella© Party per tutti i presenti.

Infine, per le visitatrici e i visitatori più curiosi ed esigenti, sarà possibile due diverse mostre: la prima, dal titolo "Armonie elettive di colori e paesaggi", presso i locali della Fondazione Sanguanini (via Gonzaga, 39); la seconda, "Il Segno dei Ricordi - Incisori mantovani del '900", presso lo storico Palazzo del Bue (via Marconi, 44). Entrambi gli allestimenti sono ad ingresso libero.

Una vera e propria manifestazione per tutti i gusti, con tanto intrattenimento per grandi e piccini e che avrà come cuore pulsante l’ampio stand gastronomico, dove il tortello di zucca sarà il protagonista.

Ricordiamo per i più esigenti, che lo stand aprirà sabato 26 ottobre alle 19, mentre domenica 27 aprirà anche per pranzo alle 12 e riaprirà poi per cena sempre alle ore 19.

Per ulteriori informazioni, consultate la pagina ufficiale della Pro Loco di Rivarolo Mantovano su Facebook e l'evento dedicato alla Sagra del Tortello di Zucca 2019.

Come l'anno precedente, la grafica è stata creata, realizzata e curata da Marco Goi di Goi Art e Rut Art.

1090 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online