Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.33

Coldiretti Cremona: domenica 13 ottobre in piazza Stradivari grande festa della zucca al Mercato di Campagna Amica

Le aziende del territorio pronte per una grande giornata tra esposizioni, vendita a km zero, mostre fotografiche e giochi dedicati al prodotto di stagione

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: domenica  13 ottobre in piazza Stradivari grande festa della zucca al Mercato di Campagna Amica

Coldiretti Cremona: domenica  13 ottobre in piazza Stradivari grande festa della zucca al Mercato di Campagna Amica

Le aziende del territorio pronte per una grande giornata tra esposizioni, vendita a km zero, mostre fotografiche e giochi dedicati al prodotto di stagione

Il mercato di Campagna Amica si prepara a portare la “grande festa della zucca” anche in piazza Stradivari a Cremona. Dopo l’avvio a Casalmaggiore, seguito dalla tappa a Crema e dall’anteprima di martedì presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona, tocca ora al salotto della città capoluogo accogliere una domenica di festa (dalle ore 8 alle 19) dedicata alla zucca, regina di stagione, prodotto che si presta a mille ricette (si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella) e che da solo riempie un intero menu, dagli antipasti ai dolci.

Ad accogliere i cittadini in piazza Stradivari domenica 13 ottobre ci sarà, secondo tradizione, l’attesa esposizione “La zucca di Cenerentola”: una galleria di zucche di varie forme e colori, dalle commestibili alle ornamentali, dalle piccole alle giganti. Ci saranno le degustazioni gratuite dedicate alla versatilità e bontà del prodotto di stagione, garantito dagli agricoltori di Coldiretti. Ci sarà la zona bimbi, dove i piccoli potranno divertirsi costruendo la loro fattoria o partecipare ai laboratori a tema. Le aziende agricole gareggeranno fra loro nel proporre sapori legati alla zucca (dalle confetture al ‘pan di zucca’), ma anche decorando il proprio stand rendendo omaggio al prodotto principe della giornata. Il tutto nella cornice del mercato degli agricoltori, dove trovare tutte le eccellenze dell’agricoltura cremonese e lombarda, nel segno della stagionalità e dell’origine garantita direttamente dai produttori.

La domenica con Campagna Amica renderà omaggio “al bello e al buono” che nascono dalle nostre campagne. Lo farà anche accogliendo la mostra della fotografa Annalisa Ferrari, che sotto i gazebo gialli raccoglierà una galleria di ‘scatti’ dedicati ai prodotti delle aziende agricole cremonesi. Ci sarà spazio anche per i “Ricordi di vita in cascina”, galleria fotografica dedicata al lavoro nei campi e alla vita nelle campagne nei decenni passati, con le immagini concesse dall’archivio Milanesi di Castelverde.

La domenica in piazza Stradivari si pone all’interno del progetto ‘Le quattro stagioni di Cremona’, con il patrocinio del Comune. Per i produttori di orticole, questa giornata rappresenta un’altra tappa (ma non l’ultima) in una stagione di “feste e festival” dedicati alla coltivazione della zucca.  In terra cremonese, le varietà più diffuse sono la Delica (piccola e verde), la Bertina (grigia, più grande), l’Americana (gialla, abbastanza tonda, con coste molto evidenti) e la Violina (allungata, a fiaschetto, non potrà che sentirsi la star della giornata, nella piazza dedicata ad Antonio Stradivari, domenica al mercato di Campagna Amica).

 

1507 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online