Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.13

A Roma la Conferenza nazionale di UrbanWINS

Martedì 30 ottobre convocato l'Osservatorio Rifiuti.

| Scritto da Redazione
A Roma la Conferenza nazionale di UrbanWINS

Si è tenuta questa mattina a Roma la conferenza nazionale di UrbanWINS, nell'ambito del Forum CompraVerde, che vede confrontarsi i parnter italiani del progetto sul tema Gestire il consumo di risorse a livello urbano: indicatori e processi decisionali partecipati. Presenti per il Comune di Cremona, capofila di questo progetto internazionale che coinvolge 27 partner europei sui temi della resilienza ambientale urbana e verso una produzione, schemi di produzione e consumo più sostenibili, l'Assessore all’Ambiente Alessia Manfredini e Mara Pesaro, Dirigente Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente, la responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia Cinzia Vuoto, affiancata da alcuni tecnici dell'Ecologia.

UrbanWINS è un progetto triennale, che ha preso il via nel giugno del 2016, finanziato dal Programma Ricerca ed Innovazione Horizon 2020. Lo scopo è analizzare come le città consumano le risorse ed i prodotti e come eliminano i propri rifiuti. L’obiettivo finale è lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni eco-innovative che puntino a migliorare la prevenzione e la gestione dei rifiuti.

Il progetto prevede l’organizzazione di agorà cittadine, che sono state lanciate lo scorso giugno a Cremona ed in ognuna delle città pilota del progetto – Torino, Albano Laziale e Pomezia (città dell’Area Metropolitana di Roma Capitale), Bucarest (Romania), Leiria (Portogallo), Manresa e Sabadell (Spagna) – con lo scopo di condividere conoscenze e discutere idee sui temi dei rifiuti, delle risorse e dell’innovazione. L’approccio partecipativo è un valore aggiunto di UrbanWINS e le idee di tutti i soggetti interessati alla produzione e gestione dei rifiuti a livello urbano vengono prese in considerazione e discusse.

Con questo progetto sono in corso, partendo dalle priorità approvate dalle Agorà, una serie azioni quali, l'avvio della tariffazione puntuale, favorire il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari e dei prodotti in scadenza, ed iniziative per migliorare lo stile di vita.

Presente al Forum anche il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, molto interessato all'argomento e che al termine della Conferenza ha colto l'occasione per chiedere all'Assessore Alessia Manfredini dettagli sul progetto UrbanWINS.

Sempre in tema di rifiuti e partecipazione attiva è stato convocato per martedì 30 ottobre, alle 17,30 in Sala commissioni (primo piano – Palazzo Comunale) l'Osservatorio Rifiuti per un aggiornamento sulla raccolta differenziata, la raccolta del verde durante il periodo invernale, i progetti didattici, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti oltre che l'aggiornamento sulle azioni pilota del progetto UrbanWINS.

 

854 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria