Mercoledì, 07 dicembre 2022 - ore 23.56

A Roma lo European Regional Meeting - OGP

| Scritto da Redazione
A Roma lo European Regional Meeting - OGP

L’Open Government Partnership (OGP), istituzione che riunisce 77 governi e migliaia di esponenti della società civile per promuovere i temi di governance democratica, inclusiva e responsabile, insieme ai Governi di Italia ed Estonia, organizza l'11 e il 12 ottobre prossimi a Roma presso l’Auditorium Loyola lo European Regional Meeting dell’OGP stessa.

L’evento riunirà rappresentanti istituzionali dei paesi partner dell’OGP, membri della società civile, esponenti del mondo accademico e giornalistico a vario titolo coinvolti nelle tematiche del “governo aperto”, per un confronto sui processi democratici, sulle procedure e i sistemi di governo e amministrazione delle nostre democrazie e sulle modalità per renderli più trasparenti, inclusivi, partecipativi e responsabili.

Tra le numerose personalità che si sono già registrate all’evento saranno presenti anche Ministri di governo, leader della società civile e influenti riformatori. I lavori saranno strutturati in interventi monografici, panel e workshop che affronteranno questioni cruciali di rilevanza internazionale, come la lotta alla corruzione, l'innovazione digitale e la partecipazione democratica.

L’incontro inizierà alle ore 9.30 di martedì 11 ottobre con gli interventi di apertura di Paola Pisano, consigliere per l'Economia Digitale e l'Innovazione Tecnologica del Governo italiano, di Taimar Peterkop, segretario di Stato dell'Estonia, e di Paola Caporossi, co-fondatrice e presidente ad honorem della Fondazione Etica.

La sessione plenaria sarà trasmessa in diretta streaming attraverso i canali social e il sito web dell’OGP in inglese, italiano e ucraino bit.ly/europe-22 e Open Government Partnership - YouTube. (aise)

149 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria