Sabato, 27 aprile 2024 - ore 20.00

A Soresina il concerto di Ed Gerhard

| Scritto da Redazione
A Soresina il concerto di Ed Gerhard

Il 13 settembre a Soresina nel teatro sociale si terrà il concerto di Ed Gerhard , l'incasso sarà devoluta all'associazione Airett (sindrome di Rett) x la ricerca . Per info e prenotazioni dei posti potete chiamare il numero 3482720825 (il mio)  o spedire una mail a me.

Saluti a tutti e vi aspetto numerosissimi!!!

Massimo Ottini

(traduttore google)

Da Tokyo a Roma e sedi in tutto gli Stati Uniti, la musica di Ed Gerhard ha toccato il pubblico di tutto il mondo. Esecuzione su 6 corde, 12 corde, chitarra slide o Acoustic Hawaiin Lap diapositive, Gerhard incanta il suo pubblico con il virtuosismo, la generosità e umorismo sornione. Conosciuto per il suo splendido tono e la profondità compositiva, Gerhard può muovere un ascoltatore con una singola nota. Scott Alalrik del Boston Globe ha detto meglio quando ha scritto 'Gerhard non scrive brani strumentali. Scrive canzoni solo una chitarra può cantare.

Rapporto di Gerhard con la chitarra cominciò all'età di 10 anni, quando ha successo su di chitarra classica maesro Andrés Segovia in TV. "Avevo sentito tutta la musica pop alla radio e forse un po 'di quella roba popolare '60, ma questa era la prima volta che avessi mai sentito la chitarra da solo e il suono appena istantaneamente mi ha fatto", ricorda. Ed, infine, ha ottenuto la sua prima chitarra a 14. Il suo interesse iniziale per chitarra classica cambiò drammaticamente quando ha sentito la musica del bluesman Mississippi John Hurt. Ha lasciato lezioni dopo il terzo. Ha preso alcune lezioni informali con amici e imparato a orecchio, rallentando LP a velocità dimezzata per scegliere le parti più difficili. A quindici anni, Ed aveva già cominciato ad esibirsi in coffeehouses seminterrato della chiesa locale, suonando da solista e suonando con gli amici.

Nel 1977 Gerhard trasferisce a New Hampshire dove risiede da allora. Partecipare a un fiorente scena folk e musica acustica si è rivelata preziosa per il giovane chitarrista. "Sembrava che ci fosse nessuna limitazione sui luoghi da riprodurre poi, o più importante, quello che si poteva giocare", dice Ed. "Si poteva suonare qualsiasi cosa si voleva finché le persone rimasero intorno e bevvero." Quando Gerhard non si esibiva da solo poteva spesso essere visto seduto con altri musicisti. "Ho amato giocare, non importava se ero solo o sideman." Durante questo periodo Ed ha cominciato a comporre e organizzare la musica per chitarra sola, con una impressionante serie di accordature di chitarra alternative.

Sulla base veramente sulla qualità del suo lavoro, Ed ha costruito la sua notevole fama, a cominciare da suo album di debutto "Uccelli notturni" nel 1987. Esso ha ottenuto un posto nel Boston Globe Critics Poll I 10 dischi dell'anno. "Poco dopo l'uscita dell'album, Windham Hill Records incluso Ed il suo Sampler Chitarra (Vol.1). Uno dei punti forti della trecentomila unità di vendita Campionatore, "la pronuncia" ha introdotto il mondo per la bellezza della musica di Ed Gerhard. "Che un pezzo di me un sacco di amici in tutto il mondo ha fatto", dice Ed.

Ed ha pubblicato il suo nono CD "Non ci e andato." "... . alcune delle più ricche sonorità acciaio stringa che tu abbia mai sentito ". Andy Ellis, rivista premier chitarra gli è stato conferito un GRAMMY ® per il suo inserimento nel CD" Henry Mancini,. Pink Guitar "Warner Brothers, MelBay e Hal Leonard avere La musica di tutti rilasciati Ed Gerhard

nei libri. Il suo lavoro di chitarra può essere ascoltato su registrazioni da Arlo Guthrie, Jorma Kaukonen e nel film di Ken Burns "Mark Twain" e "I parchi nazionali:. Miglior Idea d'America"

CD di Ed "Luna" è anche su lista Anniversario 20 ° Acoustic Guitar Magazine dei "240 album essenziali." "Questo album soul di composizioni originali ricche di melodia, complessità accordale e varietà stilistica dimostra perché Gerhard è considerato di avere l'acustica più squisita suono di chitarra sul pianeta."-Acoustic Guitar Magazine

Insieme a giocatori come Ben Harper e David Lindley, approccio unico di Gerhard per il Weissenborn (una chitarra slide lap hawaiano acustico) sta giocando un ruolo significativo nel rinvigorire interesse per questo strumento un po 'esoterico, ma bella. Stile di Ed di gioco Weissenborn è unico in quanto si compone e arrangia musiche per Weissenborn solista con belle melodie, accordi complesse e linee di basso in movimento, inusuali per uno strumento che serve normalmente un ruolo di accompagnamento. Ed è anche il libro "Lap Steel Guitar" a fianco di giocatori leggendari come Greg Leisz, David Lindley, Jerry Byrd e più

In una vera collaborazione del chitarrista e liutaio, Breedlove Guitars pubblicato il "modello Signature Ed Gerhard" chitarra. La chitarra è diventata una delle migliori chitarre di vendita di Breedlove e ha vinto il "Premio a scelta del giocatore" di Acoustic Guitar Magazine. Breedlove ha appena rilasciato una Gerhard Weissenborn copia in collaborazione con Gerhard. Qui hanno combinato design tradizionale con caratteristiche innovative e le combinazioni di legno contemporanee.

Ed tour negli Stati Uniti, Canada, Europa, Giappone e Corea.

21/08/2013

1117 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria