Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 10.38

“A SPASSO CON LA FAMIGLIA”: 2° weekend 15 - 16 dicembre 2012

| Scritto da Redazione
“A SPASSO CON LA FAMIGLIA”: 2° weekend 15 - 16 dicembre 2012

A SPASSO CON LA FAMIGLIA manifestazione promossa dal Settore Politiche Sociali del Comune di Cremona - Centro per le Famiglie, dopo il positivo esordio, malgrado il freddo e la neve, che ha visto adulti e bambini partecipare numerosi ai diversi appuntamenti culturali, di gioco e di ascolto, prosegue nel fine settimana con ulteriori iniziative.
A SPASSO CON LA FAMIGLIA vede un positivo intreccio di soggetti pubblici, privati e del profit al servizio della città e delle sue famiglie: il Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona, Confcommercio, Le Botteghe del Centro, il Centro della Relazione, UCIPEM, l’Associazione Il Piccolo Baobab, UNICEF, Coop. Iride, Coop. Nazareth, Don Chisciotte, Libreria Paoline, Libreria Spotti, Reti nella Città, Teatro Itinerante.
Oltre alla buona partecipazione di bambini e genitori, si sottolinea senz’altro il significativo interesse suscitato dall’innovativa proposta dello Spazio Ascolto, un servizio messo a disposizione dei genitori per favorirne l’approccio a personale professionale qualificato in merito alla consulenza di carattere educativo.
Le realtà coinvolte nella consulenza educativa nell’ambito di A SPASSO CON LA FAMIGLIA sono il Centro per le Famiglie del Comune di Cremona, Il Centro Della Relazione e l’UCIPEM.
Il Centro per le Famiglie del Comune di Cremona opera nell’ambito di progettualità finalizzate al sostegno e alla cura della famiglia. Presso il Centro sono presenti sportelli di consulenza legale, educativa, psicologica e lo sportello bonus gas ed energia oltre che spazi di riflessione culturale sulla famiglia, in collaborazione sia con il privato sociale sia con il profit in una prospettiva di wellfare sociale integrato;
Il Centro Della Relazione è uno studio psicosociopedagogico che opera in ambiti di intervento specialistico – psicologico, pedagogico e sociale – e in ambiti di intervento integrato – famiglia e scuola. Il centro, attraverso i suoi professionisti, offre competenza e professionalità specialistica in ordine ai bisogni della persona e della famiglia attraverso l’attenzione prioritaria al processo relazionale, un’ ottica di intervento multidisciplinare, la collaborazione con istituzioni e servizi del territorio, la co-costruzione dei progetti di intervento, il lavoro d’equipe;
Il consultorio prematrimoniale e matrimoniale UCIPEM propone informazione, consulenza e sostegno al singolo, alla coppia ed ai nuclei familiari attraverso: consulenza familiare e psicosociale, consulenza psicologica, consulenza pedagogica, consulenza ostetrico-ginecologica, consulenza legale, consulenza etica, informazione alla coppia riguardo la procreazione responsabile e la regolazione delle nascite, corsi di preparazione al parto, incontri a sostegno della genitorialità.
Il calendario della manifestazione prevede, nel prossimo fine settimana, gli appuntamenti di seguito riportati.
Sabato 15 dicembre 2012
Libreria Paoline di via Decia,1:
-alle ore 15,30 presso la sarà la volta di “LIBRI SOTTO L’ALBERO”, laboratorio della lettura
-alle ore 16,30 e fino alle ore 18,30 un laboratorio del libro con possibilità di baby-parking per max 25 bambini dai 7 ai 10 anni a cura di Teatro Itinerante.
-nella medesima location alle ore 16,30 sarà inoltre proposta la video-favola "UNA VICE-MAMMA PER LA PRINCIPESSA MARTINA e il gioco della solidarietà familiare “A SPASSO CON MARTINA” a cura della Coop. Nazareth.
-Spazio Ascolto a disposizione dei genitori a cura del consultorio prematrimoniale e matrimoniale dall’UCIPEM.

Piccolo Baobab in Galleria del Corso,1:
-dalle ore 16,00 alle ore 19,00 aprirà il battenti “LA FABBRICA DEGLI GNOMI”, laboratorio creativo e baby-parking per max 10 bambini dai 3 ai 6 anni a cura della Coop. Iride

DON CHISCIOTTE in Galleria XXV Aprile:
-Alle ore 17,00 nello spazio antistante sarà proposta l’animazione "MI TRASFORMO E SPICCO IL VOLO” con truccabimbo, palloncini e micromagia a cura della Coop. Nazareth.

Domenica 16 dicembre 2012:

Piccola Biblioteca, Museo di Storia Naturale in via Ugolani Dati 4:
-alle ore 11,00  , il Settore Cultura e Musei del Comune di Cremona proporrà il terzo appuntamento del DICEMBRE DI FIABE: ”Luccichìo di stelle,” narrazione per bambini a cura di Teatro Itinerante.
-Spazio Ascolto a disposizione dei genitori a cura del Centro per le Famiglie del Comune di Cremona

Piccolo Baobab di Galleria del Corso,1:
-Dalle ore 16,00 alle ore 19,00 al torna “ALL’OMBRA DEL BAOBAB”, pomeriggio di giochi con possibilità di baby-parking per max 10 bambini dai 2 ai 10 anni a cura dell’Associazione Il Piccolo Baobab.
-Spazio Ascolto a disposizione dei genitori a cura del Centro della Relazione.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è GRATUITA.

Breve profilo delle realtà coinvolte nelle attività ludiche, animative e laboratoriali rivolte ai bambini.
Associazione culturale il Piccolo Baobab ha come primo fine quello di fornire servizi dedicati e pensati per i bambini. Il Piccolo Baobab di Galleria del Corso, 1 a Cremona è nel contempo una ludoteca con proposte laboratoriali e di animazione e un bar e negozio tutto a misura di bimbo, dalla concezione degli spazi agli arredi, ai prodotti destinati alla vendita.

Coop. Soc. Iride organizza e gestisce servizi educativi, formativi e socio-assistenziali volti alla promozione umana, all'integrazione sociale, alla promozione e alla prevenzione. Svolge attività di assistenza e formazione nel campo dei minori. La Coop. gestisce il Centro Ragazzi Iride, centri di aggregazione giovanile, centri estivi, asili nido, scuole per l’infanzia, un ostello per la Gioventù. Si occupa di progetti di prevenzione e animazione territoriali, progetti di intercultura e percorsi di alfabetizzazione.
Coop. Soc. Nazareth nasce nel 2001 ed è parte del Consorzio Sol.Co Cremona. Ispirandosi ai valori di coesione sociale, sussidiarità e solidarietà, la Coop. opera nel campo della progettazione e della gestione di servizi educativi ed assistenziali rivolti principalmente a minori e famiglie. Si occupa inoltre di ragazzi e famiglie straniere, volontariato all'estero in Romania e Albania, progetti di animazione negli oratori, percorsi di formazione nelle scuole, iniziative e laboratori di espressività. Da settembre 2009, gestisce il Centro Diurno e Polo Espressivo "Giona" di Cremona.
Teatro Itinerante realizza laboratori teatrali e laboratori creativi, attività di promozione della lettura e animazione in collaborazione con Enti pubblici e con soggetti privati operando in molteplici contesti tra cui scuole, biblioteche, centri ricreativi estivi, grest, feste e animazioni di piazza.

 

 

 

972 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria