Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.49

A35 Brebemi, autostrada green tra 'I Maestri del Paesaggio' a Bergamo

Bergamo si riconferma “Città del Paesaggio” anche in questa ottava edizione che dal 6 al 23 settembre 2018 sarà teatro di natura, bellezza e progettazione.

| Scritto da Redazione
A35 Brebemi, autostrada green tra 'I Maestri del Paesaggio' a Bergamo

Brescia  A35 Brebemi, autostrada green tra “I Maestri del Paesaggio” a Bergamo

Si è tenuta oggi a Palazzo Lombardia la presentazione dell'VIII edizione de I Maestri del Paesaggio (www.imaestridelpaesaggio.it ), la manifestazione diffusa che dal 2011 porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping internazionale e alla quale parteciperà anche la A35 Brebemi. Bergamo si riconferma “Città del Paesaggio” anche in questa ottava edizione che dal 6 al 23 settembre 2018 sarà teatro di natura, bellezza e progettazione. L’iniziativa, di respiro internazionale, è organizzata dall’Associazione Arketipos insieme al Comune di Bergamo con il sostegno di Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bergamo, Consolato Paesi Bassi in Italia, Fondazione ISB e Parco dei  Colli di Bergamo.»

“A35 Brebemi è da sempre vicina ai territori che attraversa e ne supporta, quando possibile, la valorizzazione e la promozione come accade quest’anno per l’evento “I Maestri del Paesaggio” – dichiara Francesco Bettoni, Presidente di Brebemi SpA. Natura, bellezza e progettazione, parole chiave di questa manifestazione, sono le medesime che caratterizzano la nostra autostrada, considerata da tutti coloro che la percorrono sempre più numerosamente, bella e perfettamente progettata e che attraversa una meravigliosa natura incastonata nel paesaggio della bassa, con ben 3 parchi fluviali toccati.  A questo appuntamento internazionale sul nostro territorio non poteva mancare quindi la A35 Brebemi che si sta candidando ad essere, nei prossimi anni, l’autostrada più “green” d’Europa”.

 A35 Brebemi è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate”, dal 13 novembre 2017), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi ha ricevuto tre importanti riconoscimenti internazionali, in Usa e UK, quale miglior project financing infrastrutturale.

Brescia, 6 giugno

2056 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online