Lunedì, 20 novembre 2017 - ore 23.51

Autostrade: Legambiente (Balotta), bretella ‘salva-Brebemi' non eviterà fallimento di Dario Balotta

Il tribunale fallimentare di Milano sta dichiarando il fallimento di Pedemontana anch'essa insolvente e simbolo con Brebemi e Teem del rovinoso e costoso "federalismo autostradale lombardo".

| Scritto da Redazione
Autostrade: Legambiente (Balotta), bretella ‘salva-Brebemi' non eviterà fallimento  di Dario Balotta

Non prevista in nessun progetto originario e nella convenzione con lo Stato, si è inaugurata oggi in pompa magna la Bretella “salva-Brebemi” con la speranza di spostare traffico dalla A4 alla sempre vuota A35. La realizzazione dell’interconnessione, lunga 7 km, ha consumato  60 ettari di suolo (che si aggiungono ai 900 ettari agricoli iniziali): l’ultimo tassello di aiuti (di Stato) in ordine di tempo. Qualche mese fa la concessionaria, che da tre anni chiude il suo bilancio in rosso, è passata sotto il controllo di Banca Intesa preoccupata di assicurarsi il rientro del mutuo che da tre anni non le viene pagato. Gli altri aiuti finora sono stati:  320 i milioni di contributi pubblici del  Cipe,  6 anni in più di concessione, il miliardo e 200 milioni di subentro a fine concessione. Anziché pensare alla pubblicizzazione dell’autostrada costretta grazie ad un falso project financing  ad adottare pedaggi doppi rispetto a quelli delle altre autostrade, il Governo continua ad assecondare la gestione fallimentare della Brebemi. Il traffico è sempre modesto e non in grado di generare né ora né in futuro i ricavi necessari per pagare 2,4 miliardi di euro, il costo dell’opera più interessi che continuano a crescere. 

 Il traffico di Brebemi, tradotto in veicoli medi giornalieri del 2016 (dati ARS/Aiscat),  ammonta a 15.093 contro i 28.179 della Teem e 49.191 della Serravalle. Sulla parallela A4 Milano Brescia i veicoli medi ammontano a 107.896 in continua crescita nonostante l’apertura della parallela e concorrente Brebemi.

 Il tribunale fallimentare di Milano sta dichiarando il fallimento di Pedemontana anch'essa insolvente e simbolo con Brebemi e Teem del rovinoso e costoso "federalismo autostradale lombardo".

 

Dario Balotta responsabile trasporti legambiente lombardia

 

279 visite

Articoli correlati