Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.27

Abbate A.(PD) Strada SUd.Risolvere subito problema Via Giordano

| Scritto da Redazione
Abbate A.(PD) Strada SUd.Risolvere subito problema Via Giordano

Il progetto della "Strada Sud" commissionato dal Comune di Cremona alla Società Autostrade Centropadane e approvato dalla Giunta agli inizi di giugno, sta dividendo l’opinione pubblica.
La finalità di quest'opera dovrebbe essere la decongestione del traffico in via del Sale e in via Giordano con alleggerimento degli effetti dannosi alla salute dell'inquinamento acustico e dell'aria e conseguente miglioramento della vivibilità della zona.
I residenti, assediati dal traffico, premono affinchè si allevi la loro condizione: una parte di essi ritiene la strada sud l’unica soluzione possibile, un’altra parte invece è contraria e sollecita soluzioni alternative.
Ma la strada sud non divide solo i residenti: i disagi causati dagli ingorghi della zona Giordano pesano sull’intera cittadinanza che sta valuta le ragioni dei pro e dei contro prendendo legittimamente posizione.
Su un punto però si trovano tutti d’accordo: la soluzione del problema di via Giordano non è  procrastinabile alle calende greche e va affrontato subito.
Per questa ragione, dopo aver sollecitato l’amministrazione a procedere celermente ad una nuova valutazione dei flussi di traffico che consentano di giungere una decisione avveduta, proponiamo un ordine del giorno che, prendendo le mosse anche dalle recenti dichiarazioni del sindaco Perri che afferma che la Strada sud non è opera prioritaria, impegni l’Amministrazione ad avviare subito un percorso di studio attraverso gli uffici tecnici e le commissioni competenti: Territorio e Mobilità, al fine di ottimizzare la viabilità di via Giordano con strumenti e misure efficaci senza dover attendere il taglio del nastro della strada sud.
 
Annamaria Abbate
consigliere comunale Pd

Ecco l'ORDINE DEL GIORNO depositato stamattina e che verra' discusso nel consiglio comunale del 12 settembre.
Precisazione:
L'interrogazione sui flussi di traffico riguardo il progetto preliminare della strada sud e' stata gia' affrontata e data risposta  nel consiglio comunale di meta' luglio.
Ai primi di settembre l'amministrazione comunale dovrebbe dare risposta all'interrogazione a risposta scritta in merito ai carottaggi di via Villetta
Odg
PREMESSO CHE
Il progetto della "Strada Sud" commissionato dal Comune di Cremona alla Società Autostrade Centropadane S.p.A. è stato approvato dalla Giunta Comunale di Cremona il 1/06/11

La finalità di quest'opera dovrebbe essere la decongestione del traffico in via del Sale e in via Giordano con alleggerimento degli effetti dannosi alla salute dell'inquinamento acustico e dell'aria e conseguente miglioramento della vivibilità della zona.

La realizzazione della nuova strada costerebbe 14.923.811,62 euro a totale carico del Comune e quindi dei cittadini cremonesi.  In più  si aggiungerebbero i costi della manutenzione ordinaria.

Molte perplessità, oltre al problema dei costi, permangono circa la reale efficacia della struttura rispetto alla stessa finalità  per cui è stata progettata

CONSIDERATO TUTTAVIA  CHE

Il sindaco Perri ha dichiarato alla stampa di non considerare prioritaria  la  realizzazione della Strada Sud ma di ritenere più urgenti altri opere

prioritari comunque restano il problema dell'alleggerimento del traffico e della vivibilità di via Giordano e zone limitrofe per i residenti

il Consiglio Comunale prendendo atto della dichiarazioni del Sindaco

impegna la Giunta e gli assessori competenti

a proporre con urgenza soluzioni che, utilizzando le più aggiornate tecniche di simulazione, possano  offrire da subito una risposta ai problemi del traffico dei residenti in Via Giordano e zone limitrofe  ed a riferirne  alle commissioni consiliari competenti


Cremona 20/08/ 2011                                            
Annamaria Abbate
Maura Ruggeri
Caterina Ruggeri
Alessia Manfredini

1460 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria