Il sito dedicato alla Formazione politica del PD Lombardia è il portale per una formazione continua ed aperta, attraverso il qualeaccedere liberamente ai materiali dei corsi: programmi, registrazioni delle lezioni audio e/ovideo, materiale didattico, bibliografie e interventi. La newsletter terrà costantemente informati gli utenti del sito.
Perchè è importante la Formazione politica?
Tornare a dotarsi di seriastrumenti conoscitivi per leggere lanuova realtà è un imperativo categorico per un partito che abbia l’ambizione di incidervi. La Formazione politica,intesa come strumento laicamente aperto e plurale, è uno di questi.
---------------
Formazione Politica e radicamento aperto
Un punto di forza del PD può essere la sua capacità osmotica, la permeabilità verso quella cittadinanza partecipe, informata, consapevole ed esigente, che costituisce una cartina di tornasole per valutare la qualità di una democrazia sostanziale. Osmosi significa permettere flussi di informazioni, saperi ed elaborazioni in senso biunivoco, in un rapporto di reciproco arricchimento, all’interno del partito e fuori del partito.
La Formazione
politica è lo snodo mediante il quale il PD attraversa le principali questioni che interpellano la politica, ma non solo la politica, e se ne fa attraversare. Vogliamo capire e insegnare come la politica può ridefinire il lavoro e il precariato, affrontare il problema dell’immigrazione, tutelare l’ambiente, ridefinire i diritti e i doveri, ridisegnare il welfare, aprire spazi alla ricerca scientifica tenendo conto dei nuovi interrogativi etici, fare fronte alla dimensione sovranazionale dei poteri finanziari ed economici, sollecitare e attuare, a partire da se stessa, una rigorosa etica pubblica.
Formazione Politica della nuova classe dirigente:
Formazione politica come modalità di acquisizione di competenze tecniche(Amministrazione, Comunicazione, Legislazione) per chi vuole dare il proprio contributo alla vita pubblica impegnandosi in prima persona in modo responsabile.
Per conseguire entrambi questi complessi obiettivi, grande attenzione deve essere data alle competenze comunicative, sia linguistiche sia elettroniche. La comunicazione politica è la linfa della politica. La formazione politica deve mirare a insegnare come si comunica, come si crea un rapporto autentico, intenso, costante, leale e responsabile fra chi è in politica e fra i cittadini, non dall’alto verso il basso, ma in un circolo virtuoso di interlocuzione frequente e costante.
Il sito della Formazione politica del PD lombardo
Iscriviti all'indirizzo saperedemocratico@pdlombardia.it
News letter n. 1
Numero monografico
"L'italia, 150 anni dopo: Istituzioni e Politica"
I video delle relazioni
Costituzione e unità nazionale
Valerio Onida
Uomini e donne Cittadini e stranieri Diritti per tutti
Bianca Beccalli
Costituzione e cultura democratica: valori condivisi o fratture politiche?
Luciano Fasano
Perché l'Italia: un'idea, una nazione, uno Stato, una Costituzione
Gianfranco Pasquino
Walter Barberis
Perché è preferibile il modello di governo parlamentare
Gianfranco Pasquino
Perché conoscere le leggi elettorali dei più importanti paesi europei
Gianfranco Pasquino
L'unità d'Italia: tra bilanci e prospettive
Aldo Schiavone
Comitato di redazione
Arianna Censi, Luciano Fasano, Anna Puccio, Roberto Rampi, Elisa Rebessi, Franco Scarpelli, Laura Specchio
Responsabile Formazione politica PD Lombardia
Annamaria Abbate
Partito Democratico Lombardo
Via Antonio da Recanate, 2
20124 MILANO
Tel. +39.02.45481828 - Fax. +39.02.45482076
http://www.pdlombardia.it