Domenica, 05 maggio 2024 - ore 13.44

Accordo contro lo SMOG di Cremona. Dal piacentino Italia Nostra critica

L’associazione che si occupa anche di tutela dell’ambiente commenta infatti l’adesione del Comune di Castelvetro al patto antismog cremonese: «Ben venga questo accordo — dice il presidente della sezione Val d’Arda di Italia Nostra Luigi Ragazzi— ma sarebbe il caso di rivolgersi a Cremona anche per chiedere conto dell’inquinamento proveniente proprio dagli insediamenti cittadini (leggi Inceneritore)

| Scritto da Redazione
Accordo contro lo SMOG di Cremona. Dal piacentino Italia Nostra critica

‘Il sindaco di Castelvetro Luca Quintavalla -continua Italia Nostra- dovrebbe far presente che il vecchio inceneritore cremonese risulta uno dei più inquinanti. Inoltre a Cremona devono essere chiesti più controlli per il rispetto del divieto di transito dei mezzi pesanti sul ponte di Po. Per motivi di lavoro lo attraverso spesso e non mi pare che sulla sponda lombarda ci siano

Immediata la replica di Quintavalla: ‘Riguardo i mezzi pesanti ricordo che ho sempre caldeggiato controlli su entrambe le sponde e i risultati mi sembra ci siano stati, visto che il passaggio dei camion è notevolmente diminuito. Infatti  le centraline hanno registrato un calo del 70%. Mi limito a dire che ritengo giusto aderire a questo protocollo, più che altro a livello simbolico. I provvedimenti che riguarderanno Cremona saranno di interesse anche per il nostro Comune’.

 

911 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online