Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.59

Accordo fra le città di 5 grandi compositori sul turismo

Da Bergamo a Catania firma a margine dell'assemblea dell'Anci

| Scritto da Redazione
Accordo fra le città di 5 grandi compositori sul turismo

Un progetto comune per fornire un itinerario alternativo "alle tradizionali e più famose tappe turistiche italiane" è l'obiettivo della dichiarazione di intenti firmata oggi, a margine dell'assemblea Anci, dai sindaci delle cinque città che hanno dato i natali ai cinque massimi compositori d'opera italiani.

    A Bergamo, città natale di Gaetano Donizetti, dove in questi giorni si tiene il festival a lui dedicato, il sindaco Giorgio Gori ha firmato il documento insieme a Michele Guerra, sindaco di Parma patria di Giuseppe Verdi, a Mario Pardini, lucchese come Giacomo Puccini, Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro dove nacque Gioacchino Rossini, e Bernardo Campo, vicecommissario di Catania, dove nacque Vincenzo Bellini.

Lo scopo, è nero su bianco nella dichiarazione, è quello di lavorare a "un progetto unitario che leghi le figure dei compositori creando un itinerario alternativo rispetto alle tradizionali e più famose tappe turistiche italiane, in grado di attrarre visitatori alla ricerca di luoghi meno conosciuti e finalizzato ad accrescere l'attrattività delle Città e dei loro territori".

    "La qualità espressa dai festival musicali dedicati a ciascun compositore e organizzati rispettivamente dalle cinque città è ampiamente ripagata, al netto dell'emergenza covid 19, dal crescente numero di presenze registrato negli anni. Abbiamo quindi ritenuto strategico - ha spiegato Gori - , per accrescere l'attrattività delle cinque città e dei loro territori, provare a legare le figure dei compositori in un progetto comune volto alla creazione di un circuito turistico per la valorizzazione dei luoghi". (ANSA).

   

303 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria