Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.03

ADUC Governo. La vergogna del condono edilizio per Ischia

La prima domanda che ci poniamo è cosa c'entra un provvedimento legislativo che riguarda Genova, dopo il tragico evento del crollo del ponte Morandi, con il condono edilizio, che mediaticamente fa riferimento ad Ischia, isola i cui abusi edilizi sono ampiamente diffusi.

| Scritto da Redazione
ADUC Governo. La vergogna del condono edilizio per Ischia

ADUC Governo. La vergogna del condono edilizio per Ischia

Roma, 14.11.2018. La prima domanda che ci poniamo è cosa c'entra un provvedimento legislativo che riguarda Genova, dopo il tragico evento del crollo del ponte Morandi, con il condono edilizio, che mediaticamente fa riferimento ad Ischia, isola i cui abusi edilizi sono ampiamente diffusi.

La seconda domanda che ci poniamo, è il motivo per cui il testo del decreto legge, approvato del Consiglio dei Ministri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che prevede un analogo condono a quello devastante del 1985, non sia riportato integralmente nel blog del M5S. Forse si vergognano. Abbiamo presentato degli emendamenti, dichiarano esponenti del M5S. Vero, ma gli emendamenti devono essere approvati dal Parlamento, nel frattempo rimane in vigore il decreto, con i suoi effetti.

Nel dibattito sull'argomento si inserisce la proposta di limitazione del condono, e quindi di riduzione dell'abusivismo edilizio, della senatrice di Forza italia, Urania Papatheu. La proposta è sostenuta da due senatori del M5S. Di Maio dichiara che il sostegno dei senatori pentastellati all'emendamento forzista è un fatto "gravissimo". Dunque, limitare gli abusi è un fatto "gravissimo".

La terza domanda, infine, che ci poniamo riguarda le intenzioni del M5S sulla tutela ambientale. Vuole chiamare il condono edilizio pace edilizia, come quello fiscale?

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

1002 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online