Martedì, 16 aprile 2024 - ore 21.22

ADUC Tributi e imposte non pagate, le novità per il ravvedimento operoso

Il giorno di Natale è entrata in vigore la conversione in legge del decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio, portando novità anche per il ravvedimento operoso, ovvero la facoltà che il cittadino-contribuente ha di regolarizzare spontaneamente mancati adempimenti che riguardano tasse e tributi pagando sanzioni ridotte

| Scritto da Redazione
ADUC Tributi e imposte non pagate, le novità per il ravvedimento operoso

ADUC Tributi e imposte non pagate, le novità per il ravvedimento operoso

Firenze, 30 Dicembre 2019. Il giorno di Natale è entrata in vigore la conversione in legge del decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio, portando novità anche per il ravvedimento operoso, ovvero la facoltà che il cittadino-contribuente ha di regolarizzare spontaneamente mancati adempimenti che riguardano tasse e tributi pagando sanzioni ridotte (1).

In breve è stata estesa alla totalità delle entrate tributarie -comprese quelle degli enti locali come Imu, Tari, tasse regionali- la possibilità di regolarizzarsi oltre l’anno, ovvero l’eliminazione dei vincoli temporali già scattata dal 2015 per i tributi gestiti dall’Agenzia delle entrate.

Quindi, regolarizzazione con sanzioni ridotte, ovviamente crescenti, se si paga entro termini brevi dalla scadenza (15, 30, 90 giorni) o lunghi (un anno, due anni, oltre). Non solo: la regolarizzazione è possibile anche nel caso sia già iniziata un’attività di ispezione tributaria, a meno che non sia già stato notificato un atto di liquidazione o accertamento.

Si ricorda che il ravvedimento si attua pagando spontaneamente la tassa o il tributo con aggiunta delle sanzioni ridotte e degli interessi legali calcolati giorno per giorno dalla scadenza mancata fino al giorno di regolarizzazione.

Per approfondimenti si può consultare la scheda pratica

Regolarizzare inadempimenti su imposte e tributi: il ravvedimento operoso: https://sosonline.aduc.it/scheda/ravvedimento+operoso_10982.php

 

(1) Dl 124/2019 convertito nella Legge 157/2019 art.10bis

Rita Sabelli, responsabile Aduc aggiornamento normativo

1031 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online