Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.43

ADUC Stati Uniti dì'Europa. Trump vuole che l'Italia esca dall'Ue. Non conviene

Ci ha provato prima con il Regno Unito e, pochi giorni fa, anche con l'Italia. E' il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha dichiarato: "L'Italia è un altro Paese che starebbe molto meglio senza la Ue", promettendo vantaggi commerciali.

| Scritto da Redazione
ADUC Stati Uniti dì'Europa. Trump vuole che l'Italia esca dall'Ue. Non conviene

ADUC Stati Uniti dì'Europa. Trump vuole che l'Italia esca dall'Ue. Non conviene

Roma, 04.11.2019. Ci ha provato prima con il Regno Unito e, pochi giorni fa, anche con l'Italia. E' il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha dichiarato: "L'Italia è un altro Paese che starebbe molto meglio senza la Ue", promettendo vantaggi commerciali.

I dati smentiscono il presidente Trump.

Vediamo (1).

Valore delle esportazioni italiane nel Mondo: 462 miliardi.

Valore delle esportazioni italiane verso la Ue: 260 miliardi.

Valore delle esportazioni italiane verso gli USA: 42 miliardi.

Quindi, le esportazioni italiane verso gli Usa rappresentano solo il 9% delle nostre esportazioni nel Mondo, mentre le esportazioni italiane verso la Ue ne rappresentano ben il 56%.

La principale voce delle esportazioni italiane sono i macchinari, siamo, cioè, un Paese "metalmeccanico".

E' di tutta evidenza che all'Italia conviene rimanere nella Ue.

Fuori dalla Ue, l'Italia si troverebbe il muro dei dazi alzati dai Paesi europei, il cui valore sarebbe complessivamente superiore a quelli posti dagli Usa.

Fuori dalla Ue, l'Italia si troverebbe schiacciata tra due colossi economici: quello americano e quello cinese, che rappresentano rispettivamente il 24% e il 16% del prodotto interno lordo  mondiale. L'Italia con il suo 2,4% del Pil mondiale farebbe la fine del vaso di coccio tra quelli di ferro: una catastrofe per i cittadini italiani.

Ricordiamo che il Pil complessivo della Ue è del 21%, secondo agli Usa e prima della Cina, e che, solo muovendoci come Ue, possiamo confrontarci con questi due giganti economici.

Eppure, prima delle elezioni nazionali, Lega e M5s volevano uscire dalla Ue. Ora il M5s ci ha ripensato, la Lega, invece, ondeggia tra dichiarazioni favorevoli alla Ue la mattina, e quelle contrarie la sera. Sempre a caccia di voti.

E' necessario, quindi, proseguire nella integrazione europea, per arrivare alla stessa politica estera, fiscale e militare.

Insomma, occorrono gli Stati Uniti d'Europa.

(1) Istat - Ministero dell'Economia - anno 2018

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

850 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online