Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.21

Agenzia per il lavoro.Origine del lavoro interinale

| Scritto da Redazione
Agenzia per il lavoro.Origine del lavoro interinale

In Italia il mercato del lavoro sino alla liberalizzazione degli anni novanta era sottoposto al regime del collocamento obbligatorio gestito da uffici pubblici. Tale regime era regolato dalla legge 29 aprile 1949, n. 264, sottoponendo tale monopolio della ricerca del lavoro a sanzioni penali.
Configurazione del contratto
Il lavoro interinale coinvolgeva tre figure:
la persona che cerca lavoro (lavoratore),
l'impresa che lo richiede (azienda utilizzatrice),
l'azienda di lavoro interinale che si pone come intermediaria tra la 1^ e la 2^ figura.
Con l'introduzione del concetto di somministrazione del lavoro, che ha sostituito il lavoro interinale, l'azienda di lavoro interinale è diventata "agenzia per il lavoro".
Rimane in ogni caso valido lo schema precedente: il rapporto di lavoro in questione non è fra due agenti (datore e lavoratore) ma fra tre (somministratore - in questo caso agenzia per il lavoro -, lavoratore, azienda). Diversamente dal lavoro interinale, la somministrazione tramite i Contratti collettivi di lavoro è stata estesa dalle imprese private anche alle Pubbliche amministrazioni.
Sia il lavoro interinale che la somministrazione di lavoro consentono alle aziende di stipulare un contratto di fornitura di manodopera con agenzie specializzate, in grado di fornire in tempo reale, e solo per il periodo necessario, le professionalità richieste.
Il lavoratore dipende giuridicamente dalle aziende fornitrici, e da queste viene retribuito, ma funzionalmente presta il suo lavoro presso altre aziende che hanno bisogno di professionalità per periodi di tempo limitato.

Nota  di Gian Carlo Storti
7 dicembre 2011

1737 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria