Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.39

Agribenessere Coldiretti Prosegue con successo il progetto didattico del Comune di Cremona

Agribenessere: Grandissima affluenza per l’incontro sull’etichetta proposto da Coldiretti-Einaudi

| Scritto da Redazione
Agribenessere Coldiretti Prosegue con successo il progetto didattico del Comune di Cremona

Proseguono con grandissima partecipazione – e con importanti contenuti – le proposte messe in campo da Coldiretti Cremona nell’ambito di “Agribenessere: il cibo non e solo cibo”, progetto di educazione agroalimentare presentato dal Comune di Cremona, in collaborazione con Regione Lombardia, che vede in campo in qualità di partner Coldiretti e Slow Food.

Stamattina la sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona era gremita di studenti, per la lectio magistralis proposta da Coldiretti in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore Luigi Einaudi (che ha partecipato con 220 studenti, con tutto il triennio dell’indirizzo enogastronomico, cui si sono unite alcune classi dell’Enaip). In cattedra c’era il dott. Lorenzo Bazzana, dell’Area economica di Coldiretti Nazionale, che ha accompagnato i ragazzi in un viaggio teso a mostrare come si leggono le etichette, quale preziosa fonte di informazione possono essere, e nel contempo ha messo in guardia dai tanti ‘inganni’ che – dietro l’immagine positiva del Made in Italy – possono celare la vendita di prodotti nati ben lontano dalle campagne italiane. Da qui, le ragioni della battaglia messa in campo dalla Coldiretti per ottenere l’indicazione obbligatoria dell’origine per tutti gli alimenti.

Introducendo l’appuntamento in Camera di Commercio, sia il Direttore di Coldiretti Cremona Tino Arosio che l’Assessore alle attività produttive Barbara Manfredini hanno evidenziato il valore di progetti – come quello in campo – che promuovono il dialogo fra il mondo agricolo e la scuola, in merito a tematiche come l’educazione alimentare, la tutela dell’ambiente, la difesa del cibo autenticamente italiano, veicolo straordinario per la promozione e valorizzazione dei territori anche sotto l’aspetto turistico. 

Il progetto “Agribenessere” prosegue con una serie di attività. Coldiretti Cremona propone alcune visite in azienda (si parte domani, con alcune classi attese presso l’azienda suinicola Cascina Brugnole di Trigolo, per proseguire la prossima settimana con una visita al Consorzio Casalasco del Pomodoro), le agri-lezioni in classe (a partire dall’esperienza portata da giovani imprenditori agricoli) e le ‘visite del gusto guidate’ presso il Mercato di Campagna Amica .

 

1059 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online