Domenica, 05 maggio 2024 - ore 16.33

AGRICOLTURA IN FESTA. Giornata Provinciale del Ringraziamento

| Scritto da Redazione
AGRICOLTURA IN FESTA. Giornata Provinciale del Ringraziamento

Domenica 24 novembre 2013  a Grumello
Agricoltura in festa, domenica 24 novembre, a Grumello Cremonese: con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10.30 nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo, si aprirà la 63esima Giornata Provinciale del Ringraziamento promossa dalla Coldiretti, uno dei momenti più significativi e più sentiti dagli imprenditori agricoli, dalle loro famiglie e dall’intera comunità cremonese, in una provincia in cui l’agricoltura è da sempre voce fondamentale – e motivo di vanto – dell’economia.

“Giovani protagonisti dell’agricoltura” è il tema della Giornata. Un chiaro invito, rivolto dai Vescovi italiani ai giovani, ad essere nel mondo agricolo, come in tutti i contesti, i campioni di Cristo, portatori di energia, onestà, entusiasmo e speranza per il futuro.

Nel messaggio rivolto in occasione della 63esima Giornata del Ringraziamento i vescovi hanno rilanciato l’appello rivolto da Papa Francesco ai giovani di tutto il mondo, il 7 giugno 2013 nella veglia di preghiera a Rio de Janeiro: “Cari amici, non dimenticate: siete il campo della fede! Siete gli atleti di Cristo! Siete i costruttori di una Chiesa più bella e di un mondo migliore!”.

Nella celebrazione di domenica a Grumello saranno gli agricoltori ad animare la liturgia. Nell’offertorio porteranno  all’altare i doni della terra – rappresentando, nei cesti, le tante eccellenze dell’agricoltura cremonese – per rendere grazie al Signore dei frutti raccolti durante un’annata di lavoro e sottolineare il desiderio di condividere i prodotti delle campagne con chi è nella precarietà. Seguirà la benedizione dei trattori e delle macchine agricole, raccolti nella piazza municipale. Poi un rinfresco, naturalmente a km zero, nel segno dei genuini sapori del territorio.

Per Coldiretti Cremona l’appuntamento rappresenta da sempre l’occasione per trarre un bilancio sul lavoro di un anno, e programmare gli appuntamenti futuri, tesi alla tutela e valorizzazione dell’agricoltura cremonese e alla promozione del progetto di Coldiretti, che sta costruendo una filiera agricola tutta italiana, saldando l’obiettivo di dare reddito alle imprese agricole con l’interesse generale dei cittadini, per contribuire a dar vita a una nuova stagione di crescita sostenibile del nostro Paese.

2013-11-20

1291 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria