Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.50

Ai 'maschi della città di Bergamo' partecipiamo manifestazione contro femminicidio

Sindaco e Assessori lanciano un appello ai "maschi della città di Bergamo", perché partecipino domani alla manifestazione

| Scritto da Redazione
Ai 'maschi della città di Bergamo' partecipiamo manifestazione contro femminicidio

Appello ai "maschi della città di Bergamo" partecipiamo alla manifestazione contro ennesimo femminicidio

 Sindaco e Assessori lanciano un appello ai "maschi della città di Bergamo", perché partecipino domani alla manifestazione convocata in piazzale Marconi alle ore 18 in seguito all'ennesimo femminicidio avvenuto nel nostro Paese.

Quello della violenza sulle donne è un problema dei maschi. Non è sufficiente osservare che la maggior parte di noi non ha mai alzato le mani su una donna. La cultura da cui si origina la violenza, che in alcuni casi arriva al femminicidio, è una cultura che tutti ci portiamo dentro, e da cui tutti insieme dobbiamo riuscire ad emanciparci. E’ la cultura che vede le donne, a parità di ruolo, pagate meno degli uomini, meno rappresentate nelle posizioni di potere, meno rispettate nelle relazioni interpersonali, oggetto di molestie o anche solo di apprezzamenti volgari. E’ ciò che le fa sentire in pericolo se tornano a casa sole le sera, che ne costringe moltissime a scegliere tra lavoro e famiglia, e che spinge molti uomini a sentirle come una loro proprietà. E’ la cultura che porta un maschio ad essere invidiato se colleziona tante donne, e una donna ad essere indicata come una poco di buono se colleziona tanti uomini. E’ la cultura che porta un maschio a sentirsi un fallito se abbandonato dalla fidanzata, e che in alcuni casi arriva ad armarne la mano.

E’ un problema di cultura (e di educazione) che riguarda noi, nessuno escluso. Per questo oggi tocca a noi - anche a noi - manifestare pubblicamente contro la violenza sulle donne. E cambiare di conseguenza i nostri comportamenti di tutti i giorni. Tocca a noi mostrare che abbiamo capito, trovarci insieme a dire basta alla catena dei femminicidi ma basta anche a tanti atteggiamenti da cui nessuno di noi è del tutto esente.

Per questo, come maschi, vogliamo invitare i maschi della città di Bergamo a partecipare insieme a noi alla manifestazione convocata per le 18.00 di domani, con partenza dalla piazza della Stazione. Tocca a noi fare la differenza.




Giorgio Gori

Sergio Gandi

Giacomo Angeloni

Marco Brembilla

Francesco Valesini

Stefano Zenoni

 

 

377 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online