Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.40

Torna a Bergamo il Summit Internazionale delle Città Creative

IV SUMMIT INTERNAZIONALE DELLE CITTÀ CREATIVE 20 OTTOBRE 2023 – ore 15:00

| Scritto da Redazione
Torna a Bergamo il Summit Internazionale delle Città Creative

Torna a Bergamo il Summit Internazionale delle Città Creative

IV SUMMIT INTERNAZIONALE DELLE CITTÀ CREATIVE 20 OTTOBRE 2023 – ore 15:00

in presenza e da remoto, EX MONASTERO DI ASTINO – BERGAMO

Il Comune di Bergamo organizza, il 20 ottobre prossimo, il Summit Internazionale delle Città Creative. Giunto alla quarta edizione, l’evento è diventato l’appuntamento fisso che celebra l’attività di networking di Bergamo, dal 2019 Città Creativa per la Gastronomia, all’interno delle città creative UNESCO.

Il tema del Summit 2023, anno in cui Bergamo è insieme a Brescia, Capitale Italiana della Cultura - è “Feeding Innovation through Creativity”, nutrire l’innovazione attraverso la creatività, e si rifà alla mission della Rete mondiale delle Città Creative.

Una carrellata di buone prassi, di format operativi replicabili che le città creative condividono con l’obiettivo di disseminare la declinazione pratica della creatività al servizio dello sviluppo locale. La capacità di generare innovazione viene indagata partendo dai valori fondamentali economici, culturali e sociali e dalle connessioni originali dell’esistente che produce valore aggiunto. Quadro ideale di riferimento degli interventi è il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU da parte di istituzioni e operatori economici con l’emersione di azioni virtuose per il loro raggiungimento.

Il focus dell’incontro sarà il processo creativo e l’innovazione che ne consegue. Le Città Creative testimonieranno le attività che svolgono e come sia possibile trasformarle in incubatori di idee creative che, coltivate e fatte crescere, possono diventare motore di innovazione e sviluppo economico oltre che sociale, luoghi di incontro tra realtà che producono progresso, con particolare attenzione alla diversità culturale custodita da ciascun territorio.

Al summit interverranno Città Creative UNESCO per la gastronomia provenienti da Europa ed America:

  • Mérida (Messico - coordinatrice del Clusterdella Rete mondiale delle Città Creative per la Gastronomia 2023)
  • San Antonio (Stati Uniti - coordinatrice del Cluster della Rete mondiale delle Città Creative per la Gastronomia 2024)
  • Bergen (Norvegia – città con una strategia trasversale per il cibo e la gastronomia fino al 2030)
  • Burgos (Spagna – candidata Capitale Europea della Cultura per Il 2031)
  • Rouen (Francia -candidata Capitale Europea della Cultura per Il 2028, con la valle della Senna)
  • Santa Maria da Feira (Portogallo – prima e unica città del cluster gastronomia in Portogallo, paese che ospiterà nel 2024 la Conferenza Annuale mondiale delle città creative)
  • Alba e Parma, che con Bergamohanno fondato, nel 2021, il Distretto delle Città Creative UNESCO Italiane per la Gastronomia
  • Pesaro, Città Creativa per la Musica e Capitale Italiana della Cultura 2024.

L’individuazione delle città ha considerato il loro dinamismo e la capacità, oltre che la volontà, di diventare punto di riferimento sia per i loro territori, sia a livello nazionale e internazionale.

Prosegue in questo modo l’attività di Bergamo all’interno della Rete delle Città Creative, che nel corso degli anni ha permesso alla città di intrecciare relazioni in tutto il mondo, anche al di fuori del proprio cluster.

Le precedenti edizioni del Summit:

  • 2020: “Food. Restart from Creativity”, ha approfondito i temi della cultura del cibo e dell’innovazione nel settore gastronomico;
  • 2021: “Remember the Future” in cui le Città Creative hanno presentato le proprie soluzioni e strategie per affrontare le difficoltà passate e future, anche di fronte a shock esogeni come la pandemia;
  • 2022: “Bridges Across Boundaries - Intercluster Exchanges for Creative Solutions” durante il quale le città coinvolte hanno condiviso esperienze e progetti sviluppati grazie all’intreccio di metodi e pratiche creative fra settori diversi e apparentemente distanti.

Nel corso degli anni hanno già portato la propria testimonianza ai summit le città di:

  • Belo Horizonte (Brasile)
  • Bendigo (Australia)
  • Cochabamba (Bolivia)
  • Dénia (Spagna)
  • Ostersund (Svezia)
  • Salonicco (Grecia)
  • Tucson (Stati Uniti)
  • Zahle (Libano)

 

Bergamo Città Creativa UNESCO

La consapevolezza della rilevanza culturale e creativa del “saper fare” ha consentito alla tradizione casearia bergamasca e delle valli circostanti di affermarsi e perfezionarsi attraverso i secoli. Questo patrimonio è elemento significativo dell’economia e dell’identità bergamasca.

Asset strategici come il territorio con le Cheese Valleys, l’eccellenza gastronomica con i diversi prodotti certificati, la Valle della Biodiversità di Astino (Premio Paesaggio d’Europa 2021), assieme all’energia creativa e sociale del territorio, hanno contribuito a definire il processo di candidatura. Quest’ultima è stata attestata dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa promosso da Comune di BergamoAssociazione San Matteo Le Tre Signorie, International Traditional Knowledge Institute Foundation, al quale hanno aderito, a partire dal mese di dicembre 2018, oltre 20 soggetti istituzionali.

Grazie alla commistione di tali fattori territoriali, gastronomici, culturali e creativi, il 31 ottobre del 2019 Bergamo, è stata designata Città Creativa UNESCO per la Gastronomia raggiungendo Parma (2015) e Alba (2017).

La Rete delle ‘Città Creative dell’Unesco” è stata creata nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile ed è divisa in sette aree corrispondenti ad altrettanti settori culturali (Cluster): Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema.

La Rete delle “Città Creative UNESCO” (Creative Cities Network – UCCN), è rivolta alle città che individuano la cultura e la creatività quali fattori essenziali e imprescindibili per il proprio sviluppo economico locale, in una visione non ancorata ai singoli confini amministrativi, ma strettamente interconnessa ai soggetti che a vario titolo promuovono cultura creativa a livello nazionale ed internazionale.

Il riconoscimento di Città Creativa si  aggiunge a quello ottenuto nel 2017, quando le Mura Veneziane di Bergamo sono state iscritta nella Lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, all’interno del sito transnazionale Opere di Difesa Veneziane tra XVI e XVII Secolo: Stato da Terra – Stato da Mar Occidentale.

IL NUOVO SITO WEB WWW.BERGAMOCITTACREATIVA.IT

 

Il sito internet di Bergamo Città Creativa UNESCO per la Gastronomia si veste di nuovo.

Il portale WWW.BERGAMOCITTACREATIVA.IT, disponibile in italiano e inglese, mette in vetrina l’attività di Bergamo - riconosciuta da UNESCO Città Creativa nel 2019 – diventando lo strumento di promozione mondiale per la progettualità presente e futura della Città in ambito creativo.

Esplorando le sezioni del sito è possibile conoscere i progetti portati avanti dalla Città Creativa e quelli a cui ha preso parte, nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda della Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile; scoprire le prerogative enogastronomiche, ambientali, produttive e territoriali che hanno permesso alla Città di ottenere il prestigioso riconoscimento UNESCO.

La Città Creativa svolge un ruolo attivo progettando, organizzando e coordinando eventi e iniziative finalizzati allo scambio di buone pratiche e alla trasmissione di conoscenze e cultura, oltre a partecipare e valorizzando quelli gestiti da altri soggetti. Bergamo Città Creativa Sostiene iniziative di cui sia riconosciuta l’affinità di valori rispetto a quelli della Città Creativa, in linea con quanto dichiarato nel dossier di candidatura.

Queste modalità di coinvolgimento servono a diffondere e condividere la consapevolezza culturale e a mettere in circolo valori creativi e conoscenze. Sono il risultato di un’attività di relazione, che crea reti tra realtà che possono lavorare insieme.

Altra opportunità offerta dal sito è quella dedicata agli operatori economici, che possono fare richiesta di utilizzo del logo commerciale di Bergamo Città Creativa per la propria attività.  Ambizione della Città Creativa è fare sì che coloro i quali vivono, lavorano o visitano Bergamo prendano consapevolezza del riconoscimento, e che l’etichetta di Città Creativa sia utilizzata da soggetti, aziende, organizzazioni in tutto il territorio per segnalare che la loro azione esprime fermento di un contesto creativo. al fine di creare di una rete di promozione e valorizzazione del prodotto enogastronomico, della sua catena produttiva e di tutte le attività ad esso collegate.

 

376 visite

Summit Internazionale delle Città Creative

20 Ottobre 2023 15:00 - 19:00
Bergamo

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online