Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.42

Bergamo Il 14 ottobre torna 'HackersGen Event 2023'

La più grande community italiana di studenti d’informatica

| Scritto da Redazione
Bergamo Il 14 ottobre torna 'HackersGen Event 2023'

Il 14 ottobre torna “HackersGen Event 2023”

La più grande community italiana di studenti d’informatica

 Il 14 ottobre 2023 dalle ore 9 alle ore 17, presso lo Spazio Fase di Alzano Lombardo (Bg), torna The HackersGen Event: il meet up della community di giovani informatici più numerosa d’Italia. HackersGen rappresenta, infatti, oggi la più grande community italiana di studenti di informatica.

Evoluzione del precedente format “Download Innovation”, HackersGen nasce in piena pandemia nel 2020 con l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente virtuale formativo gratuito sulle tecnologie IT più innovative: la community è cresciuta nel tempo arrivando a contare circa 4.700 studentioltre 300 docenti, 50 Istituti scolastici, per un totale di circa 6.000 utenti, compresi i semplici appassionati di informatica che accedono alla piattaforma.

L’obiettivo di HackersGen è offrire l’opportunità di completare la formazione sui banchi di scuola con le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro. HackersGen non eÌ€ solo una piattaforma di e-learning, ma un vero e proprio hub formativo dove professori e studenti possono interagire tra loro e con professionisti del mondo IT in un costante scambio di consigli, idee e competenze. In soli tre anni di attività, i numeri sono triplicati, a testimonianza che gli Istituti guardano al di fuori delle mura scolastiche consapevoli che sia necessaria una formazione specialistica nell’informatica per affrontare preparati il mondo del lavoro.

L’evento esclusivo e sold out di HackersGen è giunto alla sua seconda edizione in presenza e ospiterà oltre 1000 tra studenti e docenti da tutta Italia (in particolar modo: Lombardia, Piemonte, Lazio, Friuli, Puglia e Sicilia. La città più rappresentata è Bergamo, seguita da Torino e Roma). La portata di questo appuntamento ha destato anche l’interesse degli organizzatori delle Olimpiadi Italiane di Informatica che hanno scelto HackersGen per la cerimonia di premiazione della gara che vedrà 105 tra i migliori talenti italiani del settore sfidarsi a Bergamo dal 12 al 14 ottobre.

 6° edizione per lo School Contest “Premio GFMarilli”: 75 progetti!

HackersGen ospiterà anche lo storico school contest “Premio GFMarilli” (che quest’anno giunge alla sua VI edizione), nato per dare risalto e riconoscimento alle migliori idee di giovani talenti appassionati di informatica.

Sono 75 i progetti di informatica a cui hanno lavorato complessivamente oltre 180 ragazzi e ragazze da vari Istituti d’Italia. I progetti saranno giudicati da una giuria di esperti IT e i vincitori saranno premiati durante la grande cerimonia conclusiva dell’HackersGen Event. Per alcuni di questi giovani talenti il sogno è già diventato realtà: alcuni di questi progetti infatti sono già stati realizzati e immessi sul mercato.

HackersGen nasce con l’intento di contribuire a colmare la carenza di risorse informatiche che sconta il nostro Paese” spiega Giacomo Angeloni. “L’intento principale è quello di aiutare i ragazzi, o chi si deve formare per ricollocarsi nel mondo del lavoro, a conoscere quelle tecnologie che servono e sono richieste oggi in azienda.”

L’evento HackerGen è frutto di un lungo lavoro che ha visto la collaborazione di diversi enti e società: SORINT.lab, il Comune di Bergamo, Confindustria, la Rete nazionale d’istituti M2A, 2 ITS (Rizzoli e Jobs Academy), Bergamo Smart City e l’ITIS Paleocapa di Bergamo.

Ci piace pensare che quel giorno” dice Luca Pedrazzini “Bergamo diventerà Capitale dell’Informatica 2023Si tratta di un obiettivo che siamo finalmente riusciti a raggiungere e che rispecchia il nostro payoff Make IT Happen”.

 

 

 

 

778 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online