Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.08

AISE Bratislava: si chiude la mostra di Valerio Rocco Orlando con l’IIC

Volgerà al termine il prossimo 28 gennaio la mostra dell’artista Valerio Rocco Orlando

| Scritto da Redazione
AISE Bratislava: si chiude la mostra di Valerio Rocco Orlando con l’IIC

AISE Bratislava: si chiude la mostra di Valerio Rocco Orlando con l’IIC

Volgerà al termine il prossimo 28 gennaio la mostra dell’artista Valerio Rocco Orlando, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bratislava presso la Galleria Sumec di Bratislava.

Il complesso di opere esposte, dal titolo “I fondamentali”, pone questioni su senso, significato e valore di educazione, esperienza e arte all’interno di un sistema in crisi, segnato dai precari equilibri delle istituzioni culturali a livello internazionale.

Le scritte al neon che illuminano gli spazi espositivi pongono basilarmente tre quesiti “Qual è il valore dell’arte?”, “Qual è il senso dell’educazione?”, “Qual è il significato dell’esperienza?”, domande che l’artista milanese lascia aperte a varie considerazioni. Interessante che la galleria faccia parte di una moderna scuola di design e che coloro che devono trovare le risposte, più che gli adulti (gli insegnanti), siano i giovani (gli studenti) che oltre a meditare sulle parole al neon di Rocco Orlando possono porsi altri quesiti e altre considerazioni su come rendere la scuola e la società migliore.

Valerio Rocco Orlando, lui stesso insegnante, dopo aver sperimentato in campo artistico, nel corso degli anni, adesso la sua ricerca ha prodotto quest’installazione composta appunto dalle tre sculture al neon; un’opera inedita concepita per il progetto artistico Cantica21 e diventatati di proprietà della Collezione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Fonte Aise

804 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online