Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.24

AISE NextGenerationEU: dall'Italia una domanda di erogazione di 21 miliardi

L'Italia ha infatti inviato alla Commissione una domanda di erogazione di 21 miliardi di euro di sostegno finanziario

| Scritto da Redazione
AISE NextGenerationEU: dall'Italia una domanda di erogazione di 21 miliardi

AISE NextGenerationEU: dall'Italia una domanda di erogazione di 21 miliardi

BRUXELLESIl 30 dicembre scorso la Commissione europea ha ricevuto la prima domanda di erogazione presentata dall'Italia nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF).

 L'Italia ha infatti inviato alla Commissione una domanda di erogazione di 21 miliardi di euro di sostegno finanziario (al netto dei prefinanziamenti).

Il piano generale per la ripresa e la resilienza dell'Italia sarà finanziato con 68,9 miliardi sotto forma di sovvenzioni e con 122,6 miliardi sotto forma di prestiti.

I versamenti per l'Italia nell'ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza sono basati sui risultati e subordinati alla realizzazione degli investimenti e delle riforme previste nel piano per la ripresa e la resilienza dell'Italia.

La prima richiesta di erogazione presentata dall'Italia riguarda 51 tappe fondamentali relative a diverse riforme nei settori della giustizia, della pubblica amministrazione, dell'audit e del controllo, dell'istruzione, delle politiche attive del mercato del lavoro, del digitale e del turismo, nonché della semplificazione della legislazione in settori quali i rifiuti, le acque e il trasporto ferroviario.

La Commissione dispone ora di due mesi per valutare la domanda, trascorsi i quali trasmetterà al Comitato economico e finanziario (CEF) del Consiglio la propria valutazione preliminare del conseguimento da parte dell'Italia dei target intermedi e finali necessari per tale erogazione. (aise)

833 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online