Lunedì, 23 maggio 2022 - ore 01.44

AL VIA IL SALONE DELLO STUDENTE YOUNG 2022

L’orientamento tutto l’anno

| Scritto da Redazione
AL VIA IL SALONE  DELLO  STUDENTE  YOUNG  2022

Con la prima tappa del tour al Liceo Statale “D. Manin” ha preso il via questa mattina l'edizione 2022 del Salone dello Studente Young, l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona rivolto ai ragazzi in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie.

Nel corso della mattinata, gli oltre 160 ragazzi delle otto classi V del Liceo Classico e Linguistico hanno potuto visitare le postazioni delle università allestite lungo i corridoi della scuola e confrontarsi con i referenti delle realtà presenti per raccogliere informazioni e materiale utile, chiarire dubbi e togliersi anche qualche curiosità.

La principale novità del Salone Young 2022 - dichiara Maura Ruggeri, Assessore all'Istruzione - è il ritorno del tour in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado cittadine, un ritorno fortemente atteso sia dai ragazzi che da scuole, università e altre realtà aderenti all'iniziativa. La formula itinerante offre infatti la possibilità di una forte personalizzazione di ogni giornata grazie ad una stretta collaborazione tra il Servizio Informagiovani e i docenti referenti per l’orientamento delle scuole secondarie di secondo grado e delle Università, che ringrazio, al fine di offrire ai ragazzi informazioni, approfondimenti e strumenti utili ad affrontare la scelta del percorso post-diploma o l'ingresso nel mondo del lavoro in modo consapevole ed efficace. L'azione di orientamento del Salone dello Studente che ha preso avvio oggi proseguirà nel corso dell'anno attraverso la rinnovata area web del Salone Young, gli incontri di orientamento nelle scuole, le consulenze personalizzate con gli esperti in orientamento dell'Informagiovani e altre iniziative in fase di organizzazione con l'obiettivo di offrire un accompagnamento concreto e mirato ai nostri ragazzi in un momento importante come quello che si apprestano a vivere”.

L'area web del Salone dello Studente Young - prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Lavoro del Comune di Cremona - è stata aggiornata e rinnovata per l'anno 2022 in modo da consentire l'accesso ad un quadro dettagliato della proposta universitaria, con un particolare focus su quella cittadina e di altre importanti università presenti nei territori limitrofi, oltre che ad approfondimenti su altri percorsi di formazione post-diploma, sul mondo del lavoro e tanto altro. Ma non finisce qui. All'area web del Salone Young si va ad aggiungere da quest'anno un nuovo strumento per i ragazzi: Talent Hub, la piattaforma regionale per l'orientamento formativo e professionale, frutto di un lavoro portato avanti da una rete di Comuni che si è consolidata nel tempo e che si sta configurando come sistema coordinato di servizi per l'orientamento a livello regionale, in grado di accompagnare i giovani nelle scelte importanti per il loro futuro. Attraverso Talent Hub è infatti possibile per i ragazzi accedere ad informazioni e approfondimenti su università e master, accademie e conservatori, ITS e IFTS, educazione professionale, professioni in divisa, ma anche ad offerte di lavoro e tirocinio, ad una serie di indicazioni e strumenti utili per la ricerca del lavoro e al supporto degli orientatori esperti dell'Informagiovani”.

NOVITA' 2022
IL TOUR NELLE SCUOLE

SECONDARIE DI SECONDO GRADO 
DI CREMONA

Il Salone dello Studente Young 2022 torna a far tappa in tour nelle scuole secondarie di secondo grado cittadine: secondo un calendario concordato e con una formula personalizzata per ogni Istituto aderente, gli studenti delle classi V potranno incontrare i referenti di università, accademie e altre realtà del mondo della formazione e del lavoro che saranno a loro disposizione con spazi informativi per illustrare le caratteristiche dei corsi di laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, per approfondimenti e momenti di confronto e, secondo la formula scelta, presentazioni in aule dedicate su prenotazione.

Di seguito, il calendario delle prossime tappe del Tour 2022:

7 aprile 2022 – I.I.S. “A. Ghisleri”

12 aprile 2022 – Liceo “S. Anguissola”

27 – 28 aprile 2022 – I.I.S. “J. Torriani”

prima metà di maggio 2022 (data in fase di definizione) – I.I.S. “A. Stradivari”

ATTENZIONE

LE TAPPE DEL SALONE YOUNG IN TOUR NON SONO APERTE AL PUBBLICO, MA RISERVATE ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO OSPITANTE.

L'AREA WEB DEL SALONE DELLO STUDENTE YOUNG 2022

L'area web del Salone dello Studente Young, visto il gradimento raccolto lo scorso anno, è stata aggiornata e migliorata grazie ad una stretta sinergia con le università aderenti ed è accessibile:

- dalla home page del sito www.salone-studente.it

- dalla home page del sito dell'Informagiovani

(https://informagiovani.comune.cremona.it)

PER CHI VUOLE PROSEGUIRE GLI STUDI

All’interno dell’area web del Salone dello Studente Young, è possibile accedere agli stand virtuali delle sedi universitarie cittadine dove conoscere offerta formativa e servizi per gli studenti. Ogni stand è stato personalizzato con video presentazioni, interviste ai presidi di Facoltà, docenti e studenti ed integrato con gallerie fotografiche, dettagli sui percorsi di studi, materiali di approfondimento da scaricare, ecc.

Sono presenti inoltre anche gli stand di altre importanti università presenti nei territori limitrofi che hanno voluto promuovere i propri corsi sulla piattaforma.

Nello spazio web di ciascuna università, ragazzi e genitori potranno anche visionare il calendario con le date degli Open Day e delle iniziative di orientamento organizzate, inviare una mail ai referenti per l'orientamento per avere maggiori informazioni o richiedere, attraverso un apposito modulo online, un appuntamento per una consulenza personalizzata (online e/o in presenza) con un esperto di orientamento dell'Informagiovani.

E' inoltre possibile accedere a:

offerta formativa completa pubblicata sul portale ministeriale Univesitaly con guide alla lettura informazioni e approfondimenti su percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e altra formazione professionale

piattaforma TALENT HUB (www.talenthub.coach) per visionare schede informative su Università, Master, ITS e IFTS, Alta Formazione Artistica e Musicale, Conservatori e altri percorsi formativi con dettagli su corsi di studio, sedi, servizi offerti, gallerie fotografiche e video, materiali di approfondimento e tanto altro; approfondimenti sugli sbocchi professionali dei diversi percorsi di studio e sui tassi di occupazione; approfondimenti su test di ammissione all'università, opportunità di studio all'estero; notizie su eventi, in presenza e online, dedicati al tema della formazione; indicazioni e contatti dei servizi di orientamento attivi sul territorio per ricevere il supporto di operatori qualificati servizi per gli studenti e tanto altro.

PER CHI VUOLE ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO

Nell'area web del Salone dello Studente Young è possibile accedere ad una serie di strumenti e di opportunità per approcciare nel modo corretto questo delicato passaggio dopo il conseguimento del diploma. Si parte dalla possibilità di richiedere consulenze personalizzate per la ricerca del lavoro sia in Italia che all'estero, per passare a pagine di approfondimento dedicate alle strategie per la ricerca del lavoro e a tutta una serie di strumenti ed opportunità messi a disposizione attraverso la piattaforma regionale per l'orientamento TALENT HUB (www.talenthub.coach) per costruire e mettere il proprio curriculum a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di personale, scrivere un'efficace lettera di presentazione, candidarsi a offerte di lavoro e di tirocinio, guardare oltre 150 video dedicati alla ricerca attiva del lavoro, preparasi ai colloqui con video training e oltre 400 domande e risposte, conoscere le strutture e i servizi per l'imprenditorialità attivi sul territorio e consultare guide tematiche, restare aggiornati su eventi, in presenza e online, dedicati al tema del lavoro, avere indicazioni e contatti dei servizi di orientamento attivi sul territorio per ricevere il supporto di operatori esperti.

ALTRE ATTIVATA' DI ORIENTAMENTO PER LE SCUOLE

Tra le iniziative di orientamento per le scuole secondarie di secondo grado e gli enti di formazione professionale, lunedì 28 marzo si è svolta online la giornata dedicata alle simulazioni dei test di ammissione all’università, organizzata dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con Alpha Test, che ha visto la partecipazione di circa 160 studenti delle classi quinte dei Licei “S. Anguissola” e “G. Aselli” e degli I.I.S. “L. Einaudi”, dell’I.I.S. “A. Ghisleri”, dell’I.I.S. “A. Stradivari”, dell'I.I.S. “J. Torriani”. Dopo un primo momento dedicato all’illustrazione delle differenti tipologie di test di ammissione alle Università italiane, i ragazzi hanno partecipato ad una vera e propria simulazione grazie alla quale hanno avuto la possibilità di comprendere argomenti e modalità di svolgimento delle prove per impostare al meglio lo studio. 7Sull'area web del Salone dello Studente Young è inoltre possibile accedere al catalogo delle proposte laboratoriali dell'Informagiovani di Cremona dedicate alle classi quarte e quinte con i contatti per maggiori informazioni e prenotazioni da parte dei docenti.

A TU PER TU CON LE UNIVERSITA'

Nell'ambito delle attività del Salone dello Studente Young verrà riproposta, nel mese di maggio, la rassegna A tu per tu con le università di Cremona, il cui calendario è in fase di definizione e verrà comunicato a breve.

Gli appuntamenti, in streaming, saranno accessibili direttamente dall'area web e vedranno presidi di Facoltà, docenti, studenti in corso ed ex studenti universitari, dialogare in una sorta di intervista a più voci condotta direttamente dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per rispondere a dubbi e curiosità sull'offerta formativa del proprio ateneo, servizi, modalità di accesso, ecc.

L'edizione del Salone dello Studente Young 2022 è realizzata grazie al contributo e alla collaborazione di:

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona

Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus Santa Monica

Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona

Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona

Istituto Superiore di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”.

Oltre le università con corsi attivi sul territorio di Cremona, si ringraziano per il contributo e la collaborazione anche:

Accademia di Belle Arti Santa Giulia

IED - Istituto Europeo di Design

LABA - Libera Accademia di Belle Arti

Unicollege SSML – Scuola superiore per mediatori linguistici

Università degli Studi di Bergamo

Università degli Studi di Brescia

Università degli Studi di Pavia

Università IULM (MI)

Il Salone dello Studente è un format del Comune di Cremona - Servizio Informagiovani ed è realizzato con il contributo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona, Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo. L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare.

Il Salone dello Studente Young rientra tra le azioni del Progetto "IG 4.0 - Informagiovani in rete per nuovi servizi e rinnovate politiche per e con i giovani" (di cui il Comune di Cremona è capofila) finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Anci Lombardia nell'ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani 2021”.

Per informazioni

Salone dello Studente Young

Segreteria organizzativa

Agenzia Servizi Informagiovani Comune di Cremona

tel. 333 6143338

orientamento@comune.cremona.it

www.salone-studente.it

204 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria