Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.31

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DE ‘LA COSCIENZA DI ZETA’

STEREOTIPI DI GENERE E GENDER EQUALITY: IL CONTRIBUTO ALL’EDUCAZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

| Scritto da Redazione
AL VIA LA TERZA EDIZIONE DE ‘LA COSCIENZA DI ZETA’

AL VIA LA TERZA EDIZIONE DE ‘LA COSCIENZA DI ZETA’

STEREOTIPI DI GENERE E GENDER EQUALITY: IL CONTRIBUTO ALL’EDUCAZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

Lactalis rinnova per il 3°anno la sua iniziativa per gli adolescenti, insieme a Fondazione L’Albero della Vita ETS

La Coscienza di Zeta - nata per aiutare gli adolescenti a gestire le emozioni durante la pandemia, proseguita poi con un percorso volto a migliorare i luoghi del proprio territorio – quest’anno si rinnova, focalizzandosi su un tema che promuove l’uguaglianza. Per un futuro in cui ognuno possa sviluppare il proprio potenziale senza essere limitato da stereotipi preconfezionati.

 Parma, 12 febbraio 2024 – Il Gruppo Lactalis in Italia, da sempre al fianco dei territori e delle comunità in cui opera, torna a farsi promotore di un dialogo attivo con i più giovani attraverso il progetto “La coscienza di Zeta – Lactalis per le proprie comunità” che coinvolge gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma.

Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni verso una società più inclusiva, gli stereotipi di genere persistono in vari settori della vita quotidiana, influenzando le aspirazioni, le opportunità e la percezione di sé, a tutte e età. L'educazione gioca un ruolo cruciale nel formare le mentalità future e nell'instillare valori di parità e rispetto fin dalla giovane età.

Così nasce il desiderio di Lactalis di lanciare un programma educativo volto a sensibilizzare studenti, insegnanti e indirettamente anche i genitori sui danni degli stereotipi di genere e sull'importanza dell'uguaglianza di genere, con la consapevolezza di affrontare questa sfida in modo sistematico e costruttivo, e impegnandosi a promuovere l'uguaglianza di genere e abbattere gli stereotipi che ancora persistono nella società odierna

Il programma, ideato da Mediatyche e realizzato con la collaborazione della Fondazione L’Albero della Vita e il regista Claudio Gallinella, comprenderà:

1.Lezioni Interattive: In collaborazione con educatori esperti, saranno sviluppate lezioni che affrontano apertamente gli stereotipi di genere, fornendo spazi di riflessione e discussione in classe.

2.Risorse Educative: Insieme a professionisti sarà spiegato ai ragazzi come raccontare quanto appreso attraverso uno strumento di comunicazione molto utilizzato dai più giovani, ovvero i video. Sarà quindi chiesto loro di realizzare video con tecniche e stili linguistici differenti per promuovere la diversità di genere, sfidando i cliché tradizionali, e per incoraggiare una visione più aperta e inclusiva del mondo.

3.Iniziative Coinvolgenti: al termine di questo percorso la nuova consapevolezza acquisita e i video realizzati saranno condivisi con la scuola e con la collettività attraverso un evento pubblico, che sarà anche occasione di momenti di incontro e di dibattito.

“Il progetto la Coscienza di Zeta arriva alla 3° edizione. E’ un appuntamento importante perché rappresenta concretamente il senso del nostro purpose “Alimentiamo il Futuro”, utilizzato come linea guida per generare quotidianamente un impatto positivo nei territori in cui siamo presenti. Quest’anno ci siamo concentrati sull’importanza dell’'inclusività, dell’eguaglianza e la diversità. Per un futuro più equo e rispettoso, per tutte le persone.” – dichiara Vittorio Fiore, Direttore Comunicazione, Regulatory e Public Affair di Lactalis Italia.

Con questo passo in avanti, Lactalis aspira a contribuire alla creazione di un futuro in cui la parità di genere sia una realtà tangibile e in cui ogni individuo possa sviluppare il proprio potenziale senza essere limitato da stereotipi preconfezionati.

Per ulteriori informazioni: https://lacoscienzadizeta.it/ 

Mediatyche - Ufficio Stampa La Coscienza di Zeta

Tel +39 339 6552113

---

Lactalis in Italia

Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 28,3 miliardi di euro di fatturato, 86.000 collaboratori e 270 stabilimenti in 51 Paesi.

Lactalis è presente in Italia da 35 anni e prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo. Nel 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 si finalizza l'acquisizione del Gruppo Castelli, leader nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l’ingresso di Leerdammer e nel 2023 quella di Ambrosi.

Il Gruppo Lactalis in Italia, con 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 7 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer, Castelli, Ambrosi, e Lactalis Export.

Con un fatturato di oltre 2,9 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di 5.300 collaboratori e conta 31 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.

È il primo acquirente di latte nazionale con 1,5 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.100 conferenti latte in 16 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all'avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione.

 ---

Fondazione L’Albero della Vita ETS

L’Albero della Vita è un’ETS e una ONG nata in Italia nel 1997 con l’obiettivo di proteggere la vita dei bambini in difficoltà e trasformare il disagio in una nuova opportunità. Opera per assicurare il benessere, promuovere i diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. L’organizzazione non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica. Attiva con in Italia con comunità di accoglienza per minori e donne e mamme sole, opera con programmi educativi nelle scuole e dal 2014 con un programma nazionale di contrasto alla povertà educativa e nelle periferie di alcune principali città italiane. Il programma è attualmente attivo a Milano, Genova, Palermo, Catanzaro, Napoli e Perugia.

 

267 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online