Domenica, 28 aprile 2024 - ore 15.06

Scuola Cremona aderisce e promuove la Green Food Week 2024

L’8 febbraio menù green nelle mense scolastiche

| Scritto da Redazione
Scuola Cremona aderisce e promuove la Green Food Week 2024

Scuola Cremona aderisce e promuove la Green Food Week 2024

 L’8 febbraio menù green nelle mense scolastiche

 Cremona, 6 febbraio 2024 - Consapevole dell’impatto ambientale che l’alimentazione ha sul pianeta e sulla salute, anche quest’anno il Comune di Cremona aderisce alla Green Food Week organizzata da Foodinsider per incoraggiare le mense italiane a offrire un cibo amico del pianeta con menù più sostenibili. La Green Food Week si lega a M’illumino di meno, iniziativa del programma Caterpillar di Rai Radio2 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

 Giovedì 8 febbraio, giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, tantissime mense scolastiche, dal nord al sud Italia, si uniscono simbolicamente a consumare un pranzo green contribuendo a fare qualcosa per proteggere l’ambiente. In questa occasione verrà offerto ai bambini delle scuole cremonesi (nidi, scuole infanzia comunali, scuole infanzia statali e primarie statali) un menù speciale dove legumi, verdure e cerali saranno i protagonisti, un’occasione importante per contribuire a prendere coscienza del fatto che il clima siamo noi.

 “La Green Food Week ben si colloca nell’iniziativa ‘L TEMPO CrEDIBILE’, come nutrire mente e corpo salvaguardando l’ambiente”, dichiara l’assessora all’Istruzione Maura Ruggeri, che aggiunge: “Un percorso che ha preso avvio a novembre 2023 e proseguirà fino ad aprile, con incontri divulgativi sul tema dell’alimentazione in relazione a benessere, psicologia, ambiente, sostenibilità ed etica, e diverse attività laboratoriali dentro e fuori le scuole per bambini e famiglie”.

  “IL TEMPO CrEDIBILE” nasce come spin off de “Il Tempo Ritrovato”, progetto promosso e finanziato dal Comune di Cremona e progettato con il capofila Istituto Comprensivo Cremona Cinque e la Rete degli Istituti Comprensivi della città, in risposta alle difficoltà riscontrate dal mondo scolastico durante e dopo l'emergenza sanitaria.

 La Green Food Week è un’occasione per ritornare alla dieta mediterranea favorendo il consumo di alimenti a basso impatto ambientale privilegiando prodotti locali, biologici, legumi, verdure di stagione e cerali.

 Come gli studi scientifici confermano, il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra del pianeta. Scegliere cosa mangiare può ridurre l'impronta ambientale personale, ma farlo insieme a tante persone ha un impatto significativo sul clima.

 L’ampia adesione alla Green Food Week con più di 150 comuni e 60 università dimostra come stia aumentando la sensibilità verso un’alimentazione a basso impatto ambientale, da parte di tutti, grandi e piccoli.

 La Green Food Week sarà tracciata sui social con #greenfoodweek24.

514 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online