Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.47

Alcuni siti di Casalmaggiore nell'iniziativa FAI I Luoghi del Cuore

Alcuni dei siti storico-artistici di Casalmaggiore sono stati inseriti nell'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano "I Luoghi del Cuore".

| Scritto da Redazione
Alcuni siti di Casalmaggiore nell'iniziativa FAI I Luoghi del Cuore Alcuni siti di Casalmaggiore nell'iniziativa FAI I Luoghi del Cuore Alcuni siti di Casalmaggiore nell'iniziativa FAI I Luoghi del Cuore

Molti siti storico-artistici caratteristici di Casalmaggiore sono stati inseriti nell'iniziativa del FAI Fondo Ambiente Italiano "I Luoghi del Cuore". Si possono votare fino al 30 novembre alla sezione dedicato del sito istituzionale del FAI.

Dal 30 maggio al 30 novembre si possono dunque votare i propri luoghi che vi hanno emozionato e salvarli.

L'iniziativa I Luoghi del cuore, giunta alla 9ª edizione, è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da siti per noi speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria. Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio. Vederli in stato di degrado o di abbandono, senza la cura necessaria a proteggerli o un’adeguata valorizzazione per farli conoscere, ci rattrista, ci ferisce ma ci fa anche impegnare e lottare per offrirgli un futuro.

Ora torna l’opportunità che tanti italiani aspettano per dare concretezza a questo impegno e dare voce alle loro richieste e ai loro desideri, dando nuovamente una possibilità di votarli e cambiare il destino dei luoghi che amiamo.

Per Casalmaggiore, nello specifico, si trovano in questa triste situazione con voglia di riscatto luoghi ecclesiastici come la Chiesa dell'Ospedale Vecchio, la Chiesa di San Rocco con i suoi angeli barocchi, o luoghi cittadini come Palazzo Melzi, il Museo del Bijou, i portici del Municipio o luoghi naturalistici come il Tunnel degli Olmi nel Parco Golena Po o l'alzaia che collega Casalmaggiore a Viadana.

Basta un semplice click del vostro mouse e potrete votarli qui.

1163 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria